Multe » I ricorsi sono sempre più cari

Multe, i ricorsi sono sempre più cari: più impervia la strada del contenzioso.

Per chi vuole difendersi dalle multe, proponendo ricorso al giudice di pace, è bene, di questi tempi, valutare attentamente i costi della causa anche alla luce del nuovo aumento del contributo unificato, il quale, per la sanzioni ordinarie passa da 37 a 43 euro.

Ma, se l’importo della sanzione supera i 1.100 euro scatta anche il bollo da 27 euro e il nuovo contributo unificato di, almeno, 98 euro.

Ciò è quanto stabilito dalle nuove disposizioni, in vigore dal 25 giugno 2014, contenenti misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.

Con questa nuova normativa, è sempre meno conveniente ricorrere al magistrato onorario per proporre ricorso contro le multe stradali di modesto valore.

Oltre al continuo aumento del contributo unificato, infatti, la possibilità di accedere al pagamento scontato del 30% entro 5 giorni induce molti trasgressori a pagare velocemente la sanzione per dimenticare l’accaduto.

Se occorre, invece, necessariamente presentare ricorso, occorreprestare particolare attenzione ai nuovi importi del contributo unificato.

Come accennato, i nuovi costi del contributo unificato passano rispettivamente da 37 a 43 euro, per le cause fino a 1100 euro, e da 85 a 98 euro per le cause tra 1100 e 5200 euro.

Infine, il contributo passa da 206 a 237 euro per le cause di valore fino a 26000 euro.

A queste somme, per le cause di importo superiore a 1100 euro, occorrerà aggiungere però anche il bollo.

Praticamente, per le multe ordinarie fino a 1100 l’importo da versare aumenta a 43 euro, senza bollo.

Per multe più salate, o per ricorrere cumulativamente contro tanti verbali per esempio in materia di tempi di guida e di riposo degli autotrasportatori, al nuovo importo del contributo unificato andrà aggiunta la somma di 27 euro di bollo.

È sempre più oneroso, quindi, richiedere l’intervento del giudice di pace in caso di un verbale stradale di dubbia legittimità.

30 Giugno 2014 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!