Multe non pagate - possibile pignoramento equitalia?

Cosa si rischia non pagando le multe per violazioni del CDS e utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico senza biglietto?

Cosa rischierei nel caso in cui non dovessi pagare multe dei vigili urbani o multe del trasporto pubblico? un controllore su un treno mi disse che passato un certo periodo di tempo se la contravvenzione risulta non pagata interviene Equitalia per pignorare dei beni, è vero?

Se si, che principio usa equitalia per decidere che beni e in che quantità è giusto prelevare? (quello che intendo è che è diverso subire un pignoramento per una multa di 30 euro o uno per una multa di 100 euro? o non cambia niente?)

Tutto ciò considerando che sono uno studente universitario, non ho beni a me intestati e nemmeno conti in banca e ho la residenza con mia nonna che prende la pensione minima.

In pratica non pagando cosa rischio?

Multe non pagate ed equitalia

Lei mi sta chiedendo se delle multe non pagata possono passare in cavalleria: certamente Equitalia non perderà tempo e risorse per recuperare diciamo, 100 euro, ad un soggetto attualmente non escutibile in quanto nullatenente.

Ma Equitalia ha la memoria d'elefante ed è ormai bene attrezzata, con procedure automatizzate, per evitare prescrizioni e decadenze.

Sicché fra qualche anno, quando lei sarà uno stimato professionista, con conto in banca, pick up e quadrifamiliare in comprensorio immerso nel verde, e magari avrà dimenticato questo piccolo debituccio, si vedrà notificare una cartella esattoriale di 5 mila euro, comprensiva di multa, interessi, sanzioni per omesso pagamento, aggio di riscossione e spese esecutive.

Insomma, lei ha contratto una sorta di debito d'onore che potrà pagare quando sarà in grado di farlo.

8 ottobre 2012 · Annapaola Ferri

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multe non pagate - possibile pignoramento equitalia?. Clicca qui.

Stai leggendo Multe non pagate - possibile pignoramento equitalia? Autore Annapaola Ferri Articolo pubblicato il giorno 8 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria multe ricorsi e sinistri - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti