Multe da autovelox » Illegittime quelle elevate sulla tangenziale dalla Polizia Municipale

Autovelox sulla tangenziale: le multe della polizia municipale sono illegittime.

Nei giorni scorsi il Giudice di Pace di Parma ha emanato una sentenza molto interessante, a favore di un'automobilista, nell'ambito della vicenda degli autovelox presenti sulla Tangenziale Sud di Parma.

L'originalità della sentenza, differente da tutte le altre, risiede nelle motivazioni assolutamente innovative. Il GDP di Parma ha, infatti, statuito un principio di diritto importantissimo: sulla base del Documento Anas che classifica la Tangenziale Sud come strada extraurbana principale di tipo B, ha stabilito che la polizia municipale non può fare multe sulla tangenziale, neanche con l'autovelox.

Secondo il Giudice di merito, infatti, le strade extraurbane principali sono da equipararsi alle autostrade e, pertanto, su di esse le multe possono essere elevate solo dalla Polizia di Stato e non dai vigili urbani.

Questo, vale, anche se il territorio della tangenziale rientra nell'ambito del Comune di Parma, cioè quello di competenza della Municipale locale per l'accertamento delle violazioni stradali.

E' stato messo anche in evidenza, inoltre, che tutta la cartellonistica, alla luce della classificazione di Anas, è fuori norma e non rispetta i limiti di posizionamento degli autovelox stessi.

Questa sentenza spiana, di fatto, la strada a futuri risarcimenti per coloro che hanno pagato le multe, giacché il Comune di Parma basava le proprie difese sul fatto che la ex Tangenziale Sud fosse una extraurbana secondaria e non principale.

Intanto, il Comune aveva annunciato che avrebbe impugnato tutte le sentenze sfavorevoli, ma al momento non risulta notificato nessun atto d'appello.

23 gennaio 2014 · Gennaro Andele

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multe da autovelox » illegittime quelle elevate sulla tangenziale dalla polizia municipale.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.