Dubbi e perplessità sulla legalità dei dispositivi autovelox scout speed

Vediamo quali sono dubbi e perplessità sulla legalità dei dispositivi autovelox scout speed.

Come ampiamente chiarito lo scout speed è un super autovelox, e ora le forze dell'ordine iniziano a usarlo.

Omologato, multa chi corre troppo, come un normale apparecchio di rilevamento della velocità.

In più, può essere utilizzato da pattuglie della polizia in movimento per beccare le auto circolanti in entrambi i sensi di marcia, e funziona anche in assenza di cartelli di preavviso.

Infatti, secondo un decreto ministeriale del 2007, la pre-segnalazione non è obbligatoria nel caso di rilevazione della velocità con modalità dinamiche, ossia per quegli autovelox installati a bordo dei veicoli in movimento.

Lo conferma la circolare del ministero dell'Interno del 14 agosto 2009, numero 300/A/10307/09/144/5/20/3: ok l'accertamento eseguita con la pattuglia in movimento, a fianco del bersaglio o nel senso di marcia opposto, nel rispetto delle norme sulla privacy”.

Ossia, in caso di scatto fotografico frontale, andrà garantita la riservatezza di chi è a bordo.

Tuttavia, come evidenzia la Polizia locale di Ciampino (Roma), l'articolo 142 del codice della strada, al comma 6 bis, stabilisce che i cartelli sono necessari, poiché le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi.

Invece, se lo Scout Speed individua chi è senza Rca o revisione, è necessario che l'auto venga fermata da un'altra pattuglia, posta centinaia di metri più in là rispetto alla prima postazione.

Nessuno strumento è stato ancora omologato per funzionare in automatico quando scova macchine prive di assicurazione o revisione.

30 agosto 2016 · Andrea Ricciardi

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su dubbi e perplessità sulla legalità dei dispositivi autovelox scout speed. Clicca qui.

Stai leggendo Dubbi e perplessità sulla legalità dei dispositivi autovelox scout speed Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 30 agosto 2016 Ultima modifica effettuata il giorno 30 agosto 2016 Classificato nella categoria multe da autovelox t-red tutor photored telelaser scout speed Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info