Multa al camionista valida anche se agente confonde la patente con la carta di qualificazione

Multa al camionista valida anche se agente confonde la patente con la carta di qualificazione.

Infatti, è valida la multa al camionista che passa con il rosso anche se l’agente ha segnato i dati della patente come identificativo della Carta di qualificazione del conducente.

E' irrilevante il mero errore materiale compiuto dall'accertatore. Pertanto, è legittimo togliere i punti dal titolo professionale del trasgressore.

Questo l'orientamento espresso da piazza Cavour con la pronuncia 28516/13.

Multa e confusione dell'agente: Commenti

È valida la multa al camionista che passa con il rosso anche se l’agente segna i dati della patente come identificativo della Carta di qualificazione del conducente. È irrilevante il mero errore materiale compiuto dall'accertatore: tolti i punti dal titolo professionale.

Questo è quanto si evince dalla pronuncia in esame.

Con la stessa, gli Ermellini hanno accolto il ricorso del Comune contro una decisione del tribunale di Firenze.

I giudici di merito, infatti, avevano ritenuto nulla la multa fatta all'automobilista dagli agenti accertatori, i quali avevano erroneamente indicato gli estremi della carta di qualificazione del conducente nel verbale ritenendo che comunque gli altri elementi identificativi del trasgressore e della trasgressione bastassero.

Invece, per la Suprema Corte il solo errore materiale compiuto dall'agente accertatore non andava a ledere il diritto di difesa del trasgressore in quanto si è comunque indicato il numero di patente di guida da cui, anche se privo dell'identificativo della carta di qualificazione, si potevano detrarre comunque i punti patente.

Insomma, è errato il giudizio dei giudici toscani nel ritenere che l’errata indicazione del numero identificativo della patente personale nello spazio dedicato alla Carta qualificativa ponesse i presupposti per la detrazione dei punti patente dal primo titolo abilitativo e non dal secondo.

2 Gennaio 2014 · Gennaro Andele




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!