Multa da Tutor » Ecco quando può essere annullata

Multa da Tutor » i motivi per cui è possibile il ricorso

Vi illustriamo quali sono, secondo i giudici onorari, i motivi per cui è possibile annullare una multa per eccesso di velocita', originata da una rilevazione del Tutor autostradale.

Qualora l'apparecchio per la rivelazione della velocità tutor sia sprovvisto di una prova di taratura ed i un aggiornamento del sistema di rilevazione la multa può essere annullata.

Motivi di annullabilità di una multa da tutor

Non è possibile contestare un'infrazione rilevata con il tutor sulla base di un dato non certo: Se manca, infatti, la prova di una taratura e di un aggiornamento del sistema di rilevazione, la multa elevata è nulla.

Cio è quanto si evince da un'interessante sentenza del Giudice di Pace di Cesena.

A parere del magistrato onorario, l’oggetto del ricorso non era l’aggiramento dei principi di prudenza stradale e di pubblica incolumità ma era diretto a garantire l’automobilista da comportamenti a volte poco chiari da parte della pubblica amministrazione e dei gestori del servizio viabilità.

In parole povere le norme del Codice della strada vanno rispettate dagli automobilisti, ma anche dalle pubbliche amministrazioni che debbono seguire le indicazioni del Ministero sulle modalità delle multe.

La sentenza ripercorre la storia di questa multa, verbalizzata utilizzando l’accertamento fornito dal sistema Tutor per il rilevamento della velocità media in un preciso tratto di strada regolarmente individuato.

Il ricorrente, nella fattispecie, aveva però eccepito che mancava ogni prova sul rispetto da parte di chi ha verbalizzato l’infrazione dell'obbligo di accertare il regolare funzionamento» del Tutor, così come previsto da numerose circolari ministeriali.

Né l’amministrazione pubblica, dopo la richiesta del giudice di pace, ha fornito prova della taratura periodica e quindi della certezza del controllo dell'apparato di rilevazione della velocità.

Quindi la frase riportata nel verbale della multa sul perfetto funzionamento del Tutor risultava sprovvista di adeguato supporto probatorio».

Di qui l’annullamento della sanzione, con spese compensate visto l’orientamento non uniforme della giurisprudenza sul punto.

10 Aprile 2014 · Piero Ciottoli


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!