Quando fare ricorso al verbale di multa

In questo breve articolo l'avvocato Antonella Pedone ci indica in forma sintetica, ma rigorosa, quando possono sussistere le condizioni più frequenti per impugnare un verbale di multa, i termini da rispettare e le procedure da seguire per poter presentare un eventuale ricorso alla multa, differenziate nel caso in cui il destinatario della sanzione intenda rivolgersi al Prefetto o al Giudice di Pace.

Se si ritiene illegittima una multa stradale, è possibile impugnarla mediante ricorso al Prefetto o al Giudice di pace, a scelta del cittadino.

Ad esempio, la multa è illegittima nei seguenti casi:

  • mancata notifica del verbale di accertamento della multa entro 90 giorni dall'infrazione;
  • mancata contestazione immediata della multa al di fuori dei casi consentiti dalla legge;
  • pluralità di infrazioni in breve lasso di tempo e mancata applicazione della continuazione;
  • mancata indicazione di elementi essenziali nel verbale di multa  (nome del trasgressore; tipo di veicolo e la relativa targa; giorno e ora della violazione; luogo della violazione; descrizione dell'infrazione e articolo di legge.)

Tralasciando le problematiche connesse alla ormai abituale contestazione differita della violazione sanzionata con la multa e alle questioni formali, ma al tempo stesso sostanziali, legate alla omissione di elementi essenziali nella formazione del verbale di multa, vale la pena soffermarsi su due frequenti cause di illegittimità della multa stessa; cioè il mancato rispetto dei termini di legge per la notifica del verbale nonché la non applicazione del principio di continuazione qualora vengano commesse più infrazioni in un breve periodo di tempo.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, , , , , , , ,

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su quando fare ricorso al verbale di multa. Clicca qui.

Stai leggendo Quando fare ricorso al verbale di multa Autore Antonella Pedone Articolo pubblicato il giorno 4 gennaio 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 1 maggio 2017 Classificato nella categoria contenzioso ricorso opposizione al verbale di multa Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 9 10 11

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca