Multa per gestione scorretta della raccolta differenziata

Oggi ho ricevuto una raccomandata contenente una multa riguardo la raccolta differenziata

Oggi ho ricevuto una raccomandata contenente una multa riguardo appunto la raccolta differenziata.

Il motivo è che non avendola lasciata davanti casa come ogni martedi, ho pensato di portarla, non avendo più spazio dove tenerla, in un'altro punto di raccolta vicino casa, dove normalmente ritirano il vetro.

Non l'ho fatto con l'intento di truffare nessuno, comunque oggi mi viene contestato non il contenuto perché corretto, bensì l'errato giorno in cui ho depositato i sacchi.

A me sembra assurdo il tutto, ma il comune può provare quanto scritto? Oppure hanno solo rovistato come topi dentro il sacco per cercare il colpevole.

Non credo che abbiano conservato ne foto ne prove. Inoltre avevo letto che il codacons aveva ritenuto ingiusto questo tipo di multe perché non vi è la possibilità di contestarle.

Voi cosa mi consigliate a riguardo?

Gli addetti hanno annotato sicuramente la targa del veicolo e il verbale di multa da loro redatto fa fede fino a querela di falso

Gli addetti hanno annotato sicuramente la targa del veicolo e il verbale di multa da loro redatto fa fede fino a querela di falso.

Se intende portare avanti una causa pilota la scelta di essere supportato da un'associazione di consumatori, nell'eventuale ricorso, mi sembra la migliore.

Più che sull'impossibilità di contestare il tipo di violazione (ogni volta che la contestazione non è immediata si pone questo problema) andrebbe analizzato dal verbale il ruolo e le mansioni svolte da chi ha rilevato la violazione.

Per intenderci, si tratterebbe di seguire il solco tracciato con successo nelle opposizioni contro le multe per violazione del C.d.S. elevate dagli ausiliari del traffico: le delibere comunali, con cui venivano conferiti inizialmente gli incarichi, lasciavano spesso a desiderare in quanto a legittimità, precludendo la possibilità per tali soggetti di comminare sanzioni amministrative ai cittadini.

27 settembre 2012 · Annapaola Ferri

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa per gestione scorretta della raccolta differenziata.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.