Sosta su strisce blu: quando c'è inadempienza contrattuale e quando la multa - la sintesi

Nelle aree a pagamento (senza limiti orari di durata massima della sosta), la mancata esposizione del ticket comporta la sanzione di 41 euro, prevista dall'articolo 7/14° cds.

In queste aree, se il contrassegno viene regolarmente esibito sul cruscotto ma la sosta si prolunga oltre al periodo consentito, non scatterà alcuna multa stradale ma solo un'eventuale procedura di recupero delle somme non corrisposte (stabilite da un apposito regolamento comunale ai sensi dell'art. 17/132° della legge n. 127/1997).

Lo stesso recupero tariffario potrà essere avviato anche nel caso dell'utente completamente abusivo che oltre alla multa collezionerà anche una richiesta di recupero delle somme non corrisposte.

Molti Comuni hanno istituito zone blu con limitazione oraria di parcheggio. In queste aree in pratica è consentito parcheggiare pagando il ticket e mantenendo però occupato lo spazio non oltre ad un certo numero di ore.

In questa particolare ipotesi per il conducente completamente abusivo scatteranno tutte le misure analizzate in precedenza ma anche un'ulteriore multa da 25 euro (ai sensi dell'art. 7/15° cds) per ogni periodo per il quale si protrae abusivamente la violazione.

In buona sostanza, se in queste zone non viene attivato il dispositivo di controllo della durata della sosta, la multa è di 41 euro. Per ogni protrazione indebita sono 25 euro di sanzione.

26 giugno 2015 · Giuseppe Pennuto

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

,

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sosta su strisce blu: quando c'è inadempienza contrattuale e quando la multa - la sintesi. Clicca qui.

Stai leggendo Sosta su strisce blu: quando c'è inadempienza contrattuale e quando la multa - la sintesi Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 26 giugno 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 24 agosto 2015 Classificato nella categoria multe e sinistri - giurisprudenza di legittimità e di merito - circolari del ministero dei trasporti Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca