Multa pagata in ritardo e ingiunzione di pagamento [Commento 1]

  • marylin.21 5 dicembre 2014 at 10:31

    Dopo quanti anni Equitalia può procedere con il pignoramento dello stipendio e/o del libretto deposito banco poste italiane( se è un libretto pignorabile)? se tipo si ha un debito da più di 10 anni???

    Con un debito nei confronti di Equitalia è possibile effettuare un finanziamento per l'acquisto di elettrodomestici, cell ecc?

    • Annapaola Ferri 5 dicembre 2014 at 10:43

      A partire dalla data di notifica della cartella esattoriale, partono i termini di prescrizione che dipendono dalla natura del debito. Se, ad esempio, il debito è originato da omesso o insufficiente versamento di tasse, Equitalia ha 10 anni di tempo dare avvio all'azione esecutiva (pignoramento). Se la cartella esattoriale è stata originata da tributi locali o multe il termine di prescrizione è quinquennale. Attenzione però, un pignoramento anche infruttuoso o una comunicazione di intimazione al pagamento interrompe la prescrizione e la rinnova per un nuovo periodo sempre dipendente dalla natura del credito per cui Equitalia agisce.

      Non c'è alcun collegamento, per fortuna, fra gli archivi dei cattivi pagatori per l'accesso al credito al consumo (acquisto di elettrodomestici, cellulari, ecc.) e gli elenchi di debitori della Pubblica Amministrazione (quelli che vengono escussi da Equitalia).

1 2

Torna all'articolo