Multa pagata in ritardo e ingiunzione di pagamento

Multa e possibile ricorso all'ingiunzione

Il 20/11/2010 ho preso una multa a Bologna. La ricevo a casa il 08/04/2010. Sono 84,80 euro e la pago il 14/07/2010. Questa mattina mi è arrivata un ingiunzione di 113,51 perché è stata pagata dopo i 60 giorni. Posso fare ricorso oppure la devo pagare ancora?

Pagare la multa anche con un solo giorno di ritardo è la stessa cosa che non pagare

Ci sarebbe da ricorrere senz'altro, dal momento che lei ha pagato la multa molto tempo prima di averla presa ... e quindi sembrerebbe iniqua l'ingiunzione.

Purtroppo, però, devo ritenere più realisticamente che al pagamento delle multe lei riservi la stessa scarsa attenzione con cui riporta una sequenza di 3 date in una riga e un quarto.

Il versamento va, naturalmente, effettuato poichè pagare la multa anche con un solo giorno di ritardo è la stessa cosa che non pagare. Il suggerimento è di recarsi presso l'ufficio contravvenzioni del comune di Bologna se vuole, contestualmente, fruire dello sgravio del precedente pagamento di 84,80 euro.

24 settembre 2012 · Chiara Nicolai

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa pagata in ritardo e ingiunzione di pagamento.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • marylin.21 5 dicembre 2014 at 11:17

    il debito è originato da omesso versamento di tasse, e sono più di 10 anni ormai; però fino al 2009 per qualche anno si è introdotto il custode giudiziario. Adesso il bene è pignorato. L'equitalia come si muoverà?

    • Annapaola Ferri 5 dicembre 2014 at 22:41

      Equitalia non ha altra opzione se non quella di vendere il bene all'asta ed incassare il ricavato da consegnare all'Agenzia delle Entrate.

    1 2