Ricorso al giudice di pace contro il verbale di multa

Il ricorso migliore è quello al Giudice di pace, sempre entro 30 gg dalla notifica dell'atto (per le violazioni commesse prima del6/10/2011 il termine per ricorrere contro il verbale presso il giudice di pace è di 60 giorni). Dev'essere presentato da colui a cui è instestato il verbale, sia esso proprietario od utilizzatore, alla cancelleria dell'ufficio del giudice di pace del luogo dove il fatto è avvenuto, esibendo l'atto dimostrativo od una dichiarazione, secondo le indicazioni della cancelleria stessa. (Se il verbale lo riceve il proprietario, non è escluso che quest'ultimo, ovviamente in accordo con l'utilizzatore, faccia presentare ricorso a quest'ultimo previa dichiarazione congiunta da depositare in cancelleria insieme al ricorso.)

La presentazione può avvenire anche tramite raccomandata A/R, ma va ricordato però che si deve comunque presenziare all'udienza, pena l'annullabilità del procedimento. Occorre domiciliarsi entro l'area operativa dell'Ufficio del giudice di pace dove è stato presentato ricorso: se non si ha un domicilio in zona, occorrerà prenderlo presso la cancelleria dello stesso ed informarsi costantemente sull'eventuale accoglimento della sospensione, sulla data fissata per l'udienza, etc., anche tramite telefono.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ricorso al giudice di pace contro il verbale di multa.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • maria elena pasini 3 novembre 2010 at 14:25

    attualmente il comune dove lavoro come ambulante itinerante continua a sanzionarmi perchè sosto in un area privata ma con accesso pubblico io non lo trovo giusto ho chiesto più volte di istituire posteggi isolati ma mi rispondono che non possono farlo per non disturbare i bar del comune come posso non pagare più questi verbali

    • cocco bill 3 novembre 2010 at 15:33

      Ciao Maria Elena. La sua domanda andrebbe riproposta nella sezione "multe" del nostro forum.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è ovviamente necessaria per poter ottenere risposta.

      Potrà inserire il suo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.

    1 4 5 6