Ricorso contro multa esperibile se causa mancata contestazione immediata è generica

Ricorso multa e mancata contestazione immediata

La multa inflitta è nulla se il motivo della mancata contestazione immediata è del tutto generico.

Impossibilità di fermare il veicolo nei modi di legge senza specificare la causa - Ricorso accettato dalla Corte di Cassazione - Multa annullata

Ad introdurre una soglia di tolleranza nei confronti degli italiani che, anche al volante, non riescono a staccarsi dal cellulare, è la Corte di Cassazione che ha ribaltato una sentenza del Giudice di Pace a fronte di un ricorso presentato da un automobilista romano che si era visto recapitare a casa un verbale nel quale si contestava di aver fatto, alcuni mesi prima, uso del telefonino non a viva voce durante la guida.

Nel verbale della multa si precisava che la contestazione non era stata immediata per l'impossibilità di fermare il veicolo nei modi di legge.

Contestazione troppo generica secondo i giudici di Piazza Cavour che hanno spiegato come tale espressione non consente di conoscere la ragione concreta per la quale non era stato possibile fermare il veicolo.

La multa con contestazione differita senza plausibile motivazione va cestinata e il ricorso accettato

Scrivono i giudici della seconda sezione civile, nella sentenza 8837/05, che la contestazione immediata imposta dall'articolo 201 del codice della strada ha un rilievo essenziale per la correttezza del procedimento sanzionatorio e svolge funzione strumentale alla piena esplicazione del diritto di difesa del trasgressore.

Messo in chiaro questo, precisa che la limitazione del diritto di conoscere subito l'entità dell'addebito può trovare giustificazione solo in presenza di motivi che la rendono impossibile.

I motivi devono essere espressamente indicati nel verbale, conseguendone altrimenti l'illegittimità nell'accertamento e degli atti successivi del procedimento.

Il consiglio pertanto è di accertare che nel verbale di contestazione della multa sia ben presente tale motivazione; al contrario i motivi per presentare ricorso alla multa ci sono tutti, suffragati peraltro dall'orientamento della Corte di Cassazione.

Per fare una domanda su multe e ricorsi in genere e su cartelle esattoriali originate da multe clicca qui.

20 Agosto 2013 · Giuseppe Pennuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Ricorso contro multa esperibile se causa mancata contestazione immediata è generica”

  1. reno ha detto:

    Buongiorno,
    con un’auto a noleggio ho sostato in una zona a pagamento. Il tutto e’ avvenuto il 25 Maggio 2011. Mi arriva una notifica con data 24 Novembre. Nel verbale si dice che LA DECORRENZA E’ DAL 18 OTTOBRE POICHE’ SOLO DA QUESTA DATA LO SCRIVENTE UFFICIO HA AVUTO INFORMAZIONI SULLA RESIDENZA DEL TRASGRESSORE. Contestazione omessa per : violazione non contestata per assenza del trasgressore.

    Posso fare ricorso per scadenza dei termini?

    Grazie

    • Giorgio Valli ha detto:

      Solo se lei può dimostrare che attraverso una visura al PRA (storico) già dal 26 maggio 2011 l’ente accertatore poteva conoscere i dati del proprietario dell’auto ed effettivo trasgressore.

      In altre parole deve poter escludere che ad una visura del PRA del 26 maggio 2011 risultasse un proprietario diverso da lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!