Multa ad automobile per invalidi in sosta in Ztl » E’ legittima?

Multa per sosta in Ztl - Posso contestarla?

Mi è stata comminata una multa per accesso nella Ztl di San Lorenzo, quartiere romano: mi trovavo lì, per accompagnare mio fratello, disabile, ad una visita.

Ho parcheggiato regolarmente nella zona riservata ai disabili, con contrassegno ben esposto.

Al ritorno però, ho trovato il verbale sul parabrezza.

Vorrei sapere, un'automobile con contrassegno per il trasporto di persone disabili non potrebbe accedere liberamente in una zona a traffico limitato?

E' legittima questa multa e in caso contrario, ho buone probabilità di vincere un eventuale ricorso?

Multa per sosta in Ztl ad automobile di invalido - E' legittima

Purtroppo si, è legittima la multa ad un'automobile con contrassegno per invalidi che sosta in Ztl, se l'ordinanza comunale lo vieta.

Lo ha deciso la Corte di Cassazione, che con la sentenza numero 5588/13, ha stabilito che: La sussistenza di motivi legati all'intralcio al traffico della sosta di autoveicoli al servizio di invalidi in zona a traffico limitato nei giorni festivi è dalla norma de qua, ovviamente lasciata alla discrezionale valutazione dell'amministrazione competente e le misure da adottare costituiscono, sempre in via generale e preventiva, una prerogativa del Comune che, in relazione alla intera giornata e alle condizioni della viabilità, di ha facoltà di regolamentare in maniera restrittiva la sosta in Ztl di autoveicoli a servizio invalidi. Trattandosi di scelta discrezionale, operata in relazione a situazioni di fatto valutate in via generale, la stessa attiene pertanto al merito dell'operato della pubblica amministrazione e non è suscettiva di disapplicazione da parte del Giudice ordinario.

Il caso in questione, è simile al suo.

Infatti, un'automobilista era stata beccata a parcheggiare illegittimamente in una zona a traffico limitato, in una giornata festiva, nonostante le indicazioni contrarie dell'ordinanza sindacale.

La donna, aveva tentato di spiegare che l’autovettura era munita regolarmente di contrassegno per invalidi, e che, quel giorno, con lei c’era anche la madre, riconosciuta, appunto, invalida.

Questa giustificazione, però, non viene ritenuta sufficiente dagli agenti, che non annullano la multa.

La donna tenta il ricorso.

Ma prima il Giudice di pace ed in seguito il Tribunale di Macerata, confermano la legittimità della multa redatta dai vigili urbani.

Per i giudici, difatti, l'apposita ordinanza sindacale vietava la sosta in Ztl anche delle auto munite di contrassegno per invalidi.

Così, l'automobilista, decide di ricorrere per Cassazione.

Ad avviso della donna, infatti, l’ordinanza sindacale era da considerare illegittima, visto che andava in controsenso con la norma che prevede la libera circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone disabili.

A questo appunto però, rispondono negativamente gli Ermellini, i quali sottolineano la libertà riconosciuta in materia al comune di competenza.

Pertanto, il ricorso è stato respinto e la multa confermata.

Concludendo, vista la sentenza in oggetto, è convenevole non parcheggiare in una Ztl quando c'è un ordinanza comunale che lo vieta, anche se si dispone del contrassegno per disabili.

3 Aprile 2013 · Gennaro Andele


Argomenti correlati: , ,

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!