Multa senza indicazione dell’agente accertatore – Fare ricorso?

Multa senza nome agente accertatore - Posso vincere ricorso?

Vorrei delle informazioni riguardo ad un possibile annullamento di una multa: un mese fa, ho ricevuto una contravvenzione per passaggio con il semaforo rosso.

Più in là, ricevendo a casa il verbale di multa, ho notato un vizio di forma.

Più dettagliatamente, mancava il nome dell'agente accertatore che aveva comminato la multa.

Vorrei sapere, è' un errore a cui posso appellarmi per fare un ricorso?

Ci sono buone possibilità di vincerlo?

Multa senza nome agente accertatore - La mancata indicazione del nominativo dell'agente accertatore non determina la nullità dell'atto

Mi spiace per lei, ma devo darle una brutta notizia.

Infatti, la Corte di Cassazione, con la recentissima sentenza numero 2674 del 5 febbraio 2013, ha stabilito che: in tema di verbale di accertamento redatto con sistema meccanizzato o di elaborazione dati, in conformità al disposto del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada, la mancata indicazione a stampa del nominativo dell'accertatore, individuato solo con la qualifica e l’aggiunta della dicitura pro tempore, non è sufficiente a determinare la nullità dell'atto, dovendosi tale modalità ritenere equipollente a quella prevista dalla legge, in quanto consente comunque, in caso di necessità, di identificare il soggetto responsabile e verificarne, anche più agevolmente, la competenza.

Gli ermellini si rifanno principalmente a quanto già espletato nel regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada, che all'articolo 383, terzo comma, recita così: Iverbali devono essere registrati cronologicamente su apposito registro da cui risultano i seguenti dati: numero di registrazione, data e luogo della violazione, norma violata, cognome e nome del trasgressore e del responsabile in solido, tipo e targa del veicolo, esito della procedura sanzionatoria. Il numero di registrazione deve essere progressivo per anno solare.

In altre parole, la mancata indicazione dell'accertatore nel verbale di multa meccanizzato non è sufficiente a determinare la nullità dell'atto.

Quindi, la forma meccanizzata non rende nulla la multa poiché il soggetto responsabile resta comunque identificabile attraverso l’indicazione del ruolo che svolge.

Purtroppo per lei, visto quanto sopracitato, un ricorso è quindi sconsigliabile.

18 Febbraio 2013 · Gennaro Andele


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!