Multa per guida senza patente - Patente non conseguita o scaduta

Qualora addirittura non si possedesse affatto la patente di guida, per mancato conseguimento, o la stessa fosse scaduta, si viene puniti, ancora, con pesanti sanzioni.

In tale fattispecie, come accennato, si rischia il pagamento di una multa di 5.000 (massimo 30.000) euro e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, coi relativi costi di custodia del mezzo.

In caso di reiterazione della violazione nell'arco di un biennio è previsto l'arresto del conducente fino ad un anno e la confisca del veicolo.

Comunque, se si venisse fermati, dichiarando di aver dimenticato la patente, ma non possedendola affatto, non si commette il reato di falso ideologico.

E' quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, sezione penale, che con la sentenza 21402/08, ha sancito che: Non integra il delitto di falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico (articolo 483 codice penale), la condotta di colui che - fermato dalla Polizia alla guida della propria auto - dichiari falsamente di essere in possesso di patente di guida e di averla dimenticata a casa, non sussistendo, in tal caso, l'obbligo del privato di dire la verità, posto che il verbale della polizia, contenente le dichiarazioni del privato, non è destinato ad attestare la verità dei fatti dichiarati ed il reato in questione è ravvisabile quando l'atto pubblico, nel quale sia trasfusa la dichiarazione del privato, sia destinato a provare la verità dei fatti attestati.

Le motivazioni alla base della sentenza, che può sembrare troppo permissiva ai non esperti del settore, affondano le radici nel principio giuridico secondo cui nessuno può essere costretto ad autoaccusarsi perché l'onere di provare la colpevolezza spetta all'accusa.

Apparve evidentemente inoltre ai giudici inopportuno sovrapporre il piano penale e quello civile poiché il verbale era finalizzato alla sanzione della trasgressione del Codice della Strada e non all'accertamento della veridicità di quanto affermato.

16 aprile 2013 · Gennaro Andele

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa per guida senza patente - patente non conseguita o scaduta.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.