Multa non pagata e notifica di una cartella esattoriale da Equitalia

Multa non pagata e cartella esattoriale notificata a mio nonno

Pochi giorni fa mi è arrivata una cartella esattoriale di Equitalia di 52 euro per una multa di 38 euro del gennaio 2009, notificata nell'aprile dello stesso a mio nonno in quanto io ero assente.

Leggendo in giro su internet ho visto articoli che parlavano che le cartelle notificate via posta sarebbero nulle.

Quindi posso fare ricorso e come?

E ancora possono notificarle ad un'altra persona, perchè dopo 3 anni l'importo diventa 135€ senza aver avuto nessun avviso?

Cartella esattoriale e modalità di notifica - Equitalia può notificarla con raccomandata AR diretta, secondo giurisprudenza

Le modalità di notifica sono quelle previste nell'articolo 60 del DPR 600/1973, che include la possibilità di notifica a persona di famiglia, purchè non minore di 14 anni e non incapace di intendere e di volere, anche con raccomandata AR.

Esclusa l'età, bisogna solo verificare se suo nonno è stato interdetto.

Quella che lei ha letto su internet è la sentenza numero 349/35/11 della Commissione Tributaria Provinciale di Milano, la quale afferma, in sostanza, che Equitalia non è un soggetto legittimato alla notifica degli atti.

Il che significa solo che un funzionario Equitalia non può direttamente inviare una cartella esattoriale con raccomandata AR. Ma, deve consegnarla a persona legittimata a compiere operazioni di notifica. Sarà questa poi, a consegnare alle poste la cartella da inviare al malcapitato con raccomandata AR.

C'è una sottile differenza fra la realtà e quello che lei legge.

Infine, si tratta pur sempre di una sentenza emessa da una Commissione Provinciale. Per quanto rispettabile, dovrà comunque resistere ad ulteriori gradi di riesame: presso la Commissione Regionale e poi in Cassazione.

Presentare un ricorso in tale contesto, significa rischiare di restare come si dice "cornuti e mazziati". Perché, bisogna sempre ricordarlo ai ricorsisti, per presentare un ricorso è sempre necessario anticipare spese e parcelle legali (a meno che non si sia capaci di scrivere un ricorso da soli).

15 Ottobre 2012 · Genny Manfredi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!