Multa e ingiunzione non notificata precedentemente

Ricevuto a mezzo raccomandata un verbale di ingiunzione relativo ad una multa

Questa mattina ho ricevuto a mezzo raccomandata un verbale di ingiunzione relativo ad una multa per abbandono di rifiuti nello spazio pubblico di 50 euro, l'accertamento risale al 24/09/2011.

Premesso che i rifiuti erano stati gettati nel bidone dell'immondizia e che sono risaliti a me attraverso alcune lettere recanti il mio indirizzo mi risulta difficile contestarla dichiarando ciò che è successo realmente, ovvero che qualcuno nel rovistare all'interno ha gettato i sacchi fuori, chiedo conferma a voi per questo.

Il fatto piu' grave però è che risulta effettuata una notifica di tale multa in data 18/10/2011 , notifica che di fatto non mi è affatto pervenuta e per questo vorrei presentare ricorso davanti al giudice di pace, in quanto mi è stato impedito di provvedere al pagamento delle 50 euro entro i termini previsti e adesso mi ritrovo a dover pagare il doppio 100 euro piu' 17.60 euro di spese postali. Premetto che lo stesso identico verbale è stato notificato oggi a mia nonna e anche a lei in data 18/10/2011 non è arrivata alcuna notifica ma nel verbale viene riportato il contrario. Chiedo delucidazioni.

Ricorso per la multa

Convengo completamente con lei, sia riguardo all'impossibilità di far valere le ragioni per cui i rifiuti si trovavano al di fuori del cassonetto, sia per quanto attiene il sacrosanto diritto di poter ricevere almeno una corretta notifica del verbale e poter, quindi, pagare la multa fruendo delle riduzioni previste con l'acquiescenza e senza aggravio di spese ed interessi.

Su un aspetto della questione mi permetto di dissentire. Prima di procedere con ricorso, lei dovrebbe assicurarsi, attraverso accesso agli atti presso l'ufficio del comune preposto alle contravvenzioni, che la documentazione in possesso del creditore non sia in grado di attestare, ad esempio, una notifica perfezionata per compiuta giacenza in seguito a temporanea irreperibilità del destinatario dell'atto.

28 settembre 2012 · Annapaola Ferri

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa e ingiunzione non notificata precedentemente. Clicca qui.

Stai leggendo Multa e ingiunzione non notificata precedentemente Autore Annapaola Ferri Articolo pubblicato il giorno 28 settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 4 novembre 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca