Multa da autovelox » Nulla anche se nel verbale la stradale attesta che il dispositivo era visibile

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Multa da autovelox: interessante pronuncia del Giudice di Pace di Vasto. La sanzione è illegittima anche se nel verbale la polizia stradale accerta che l'apparecchio è ben visibile.

Non ha fede privilegiata la dichiarazione della polizia stradale su questioni che rientrano nella percezione sensoriale dei pubblici ufficiali.

Spetta al Comune provare che la postazione autovelox fosse evidente per i veicoli in transito.

Ciò è quanto disposto dal GdP di Vasto con sentenza 246/14.

Autovelox nascosti? Se anche il verbale di multa attesta, in modo erroneo, che lo strumento elettronico della velocità era chiaramente visibile, tale dichiarazione della volante può essere facilmente sconfessata dall'automobilista sanzionato attraverso il ricorso al giudice di pace.

Niente multa, dunque, anche qualora gli agenti della stradale scrivano chiaramente che l’accertamento è in regola e la postazione dell’autovelox fosse visibile a tutti i veicoli in transito.

L'affermazione contenuta nel verbale, infatti, non può considerarsi inoppugnabile perché si tratta, come da quanto si evince nella pronuncia, di valutazioni non oggettive che rientrano“percezione sensoriale degli agenti e, quindi, confutabili dall'automobilista.

Soltanto l’ente che ha elevato la contravvenzione, come ad esempio il Comune, può fornire la prova della la piena visibilità dell’autovelox.

Al contrario, il Giudice di Pace può annullare la multa.

16 Settembre 2014 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!