Per poter sospendere la fornitura del gas in caso di morosità è necessaria la notifica al cliente di una diffida ad adempiere

In questo ginepraio, tuttavia, continuano a valere le regole generali del codice civile. In particolare, il presupposto generale per poter sospendere il servizio è la diffida inviata dal venditore al cliente finale in difetto con i pagamenti, con raccomandata A/R; nonché, per risolvere il contratto venditore/cliente, l'inadempimento di notevole importanza e il mancato pagamento delle bollette scadute entro 30 giorni dalla sospensione della fornitura effettuata dal distributore.

Infatti, nel caso di mancato o parziale pagamento alla scadenza della bolletta, il venditore deve costituire in mora il cliente finale con diffida legale indicando un termine per il pagamento pari ad almeno 10 giorni solari dalla data di ricezione della stessa. In caso di perdurare dell'esposizione debitoria, la fornitura potrà poi essere sospesa, in seguito ad attivazione della procedura di default, a partire dal 30.mo giorno successivo alla data di scadenza della bolletta ed in ogni caso non prima che sia decorso il termine per il pagamento indicato in diffida.

Qualora il cliente finale non adempia a sanare la situazione di morosità entro 30 giorni dalla sospensione effettuata dal distributore, il contratto venditore/cliente si intenderà automaticamente risolto. Per gli interventi di sospensione/interruzione e di eventuale successiva riattivazione della fornitura saranno addebitati, al cliente finale, i costi sostenuti secondo il listino prezzi del distributore.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su per poter sospendere la fornitura del gas in caso di morosità è necessaria la notifica al cliente di una diffida ad adempiere. Clicca qui.

Stai leggendo Per poter sospendere la fornitura del gas in caso di morosità è necessaria la notifica al cliente di una diffida ad adempiere Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 24 novembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - acqua luce e gas Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

cerca