Ministero dell’Interno e Poste Italiane insieme contro le frodi finanziarie

Firmata la Convenzione che consente di accedere, in tempo reale, ai servizi dell'Indice Nazionale delle Anagrafi, attraverso i 14mila  uffici postali d'Italia. Il Ministero dell'Interno e Poste Italiane  hanno stipulato una convenzione per la connessione in rete dell'Azienda ai servizi dell'Indice nazionale delle Anagrafi - Sistema di accesso e di interscambio anagrafico (Ina/Saia), in virtù di quanto previsto dal regolamento di gestione dell'Ina stesso e dal quadro normativo di riferimento generale.

L'iniziativa, sostenuta da un'articolata serie di attività preliminari, è mirata alla razionalizzazione dei servizi destinati al cittadino - fruitore.

Il Ministero dell'Interno ha da tempo reso disponibile, in un'ottica di semplificazione ed economicità, l'Indice Nazionale delle Anagrafi alimentato da tutti i Comuni d'Italia alle Pubbliche Amministrazioni che per funzioni d'istituto abbiano necessità di conoscere dati anagrafici certificati in tempo reale.

Grazie a questo accordo,  Poste Italiane assume un ruolo di grande rilievo in seno a quel sistema integrato di circolarità anagrafica, già operativo tra la maggior parte dei Comuni d'Italia ed altri enti come Inps, Istat e Agenzia dell'Entrate.

La convenzione offrirà a Poste Italiane ulteriori strumenti di risposta su temi prioritari, come la prevenzione antifrode, e nuovi mezzi di controllo per elevare ulteriormente gli indici di sicurezza nel delicato circuito finanziario e bancario.

L'accordo consente altresì di verificare nei 14 mila uffici postali, in tempo reale, l'autenticità dei documenti di identità presentati allo sportello, tutelando così i cittadini da possibili frodi: la gran parte degli episodi illeciti si realizza infatti attraverso la falsificazione di documenti di riconoscimento, compilati con le generalità di ignare terze persone.

Il Ministero dell'Interno e Poste Italiane hanno già condiviso e pianificato le prossime fasi di sviluppo del progetto che si arricchirà di nuovi contenuti per rispondere appieno alle esigenze di modernizzazione e miglioramento del sistema Paese.

7 Settembre 2008 · Patrizio Oliva


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Una risposta a “Ministero dell’Interno e Poste Italiane insieme contro le frodi finanziarie”

  1. anna ha detto:

    Peccato che il Ministero delle Finanze (legge 166 del 27/10/2008)ha perpetrato, proprio nei confronti di Poste Italiane, una truffa, depredandoli dei propri risparmi con una legge avente effetto retroattivo e scadenza il GIORNO STESSO DELL’EMANAZIONE DELLA LEGGE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!