Minimo vitale e limite di quota pignorabile per famiglia in difficoltà

Esiste un minimo vitale per una famiglia in difficoltà e a rischio pignoramento stipendio dell'unico percettore di reddito?

Vorrei chiedervi ma a questo mondo esiste un minimo vitale per una famiglia di 4 persone di cui 2 minori 1 con handicap certificata visto che non mi resta nemmeno i soldi per fare la spesa ,tra mutuo e pignoramento del quinto ogni mese devo andare sotto di 1000 euro visto che guadagno 1000 è possibile ricorrere dal giudice per fare abbassare la rata del quinto ? visto che è iniziata da questo mese.

La nozione di minimo vitale

Esiste una nozione di minimo vitale ma riguarda la parte di stipendio che deve residuare dopo le trattenute giudiziali e non, ed è fissato in circa 500€.

Mi rendo conto delle Sue difficoltà, ma purtroppo con la cessione del quinto il coltello dalla parte del manico ce l'ha la finanziaria: la Sua richiesta non è accoglibile.

Per quanto riguarda il mutuo, oggi come oggi avere un mutuo è un privilegio, non certo un diritto. Può considerare con la Sua banca l'ipotesi di una surroga o, se la Sua banca aderisce agli accordi in merito, alla sospensione del pagamento delle rate per un periodo di tempo.

30 ottobre 2012 · Lilla De Angelis

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane - navigare a ritroso nelle sezioni

domande e risposte
consigli e tutela del debitore - domande e risposte
minimo vitale e limite di quota pignorabile per famiglia in difficoltà

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su minimo vitale e limite di quota pignorabile per famiglia in difficoltà. Clicca qui.

Altri contenuti suggeriti da Google

Struttura del sito ed altre info

la sitemap del blog
staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti