Minimo vitale e limite di quota pignorabile per famiglia in difficoltà

Esiste un minimo vitale per una famiglia in difficoltà e a rischio pignoramento stipendio dell'unico percettore di reddito?

Vorrei chiedervi ma a questo mondo esiste un minimo vitale per una famiglia di 4 persone di cui 2 minori 1 con handicap certificata visto che non mi resta nemmeno i soldi per fare la spesa,tra mutuo e pignoramento del quinto ogni mese devo andare sotto di 1000 euro visto che guadagno 1000 è possibile ricorrere dal giudice per fare abbassare la rata del quinto ? visto che è iniziata da questo mese.

La nozione di minimo vitale

Esiste una nozione di minimo vitale ma riguarda la parte di stipendio che deve residuare dopo le trattenute giudiziali e non, ed è fissato in circa 500€.

Mi rendo conto delle Sue difficoltà, ma purtroppo con la cessione del quinto il coltello dalla parte del manico ce l'ha la finanziaria: la Sua richiesta non è accoglibile.

Per quanto riguarda il mutuo, oggi come oggi avere un mutuo è un privilegio, non certo un diritto. Può considerare con la Sua banca l'ipotesi di una surroga o, se la Sua banca aderisce agli accordi in merito, alla sospensione del pagamento delle rate per un periodo di tempo.

30 Ottobre 2012 · Lilla De Angelis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!