Minacce

Ho un debito con la Findomestic di 12 mila euro al quale non sono in grado di soddisfare


Questa mattina sono stato contattato da una signora la quale . dopo essersi rifiutata di darmi il suo nome mi ha minacciato di: sfratto dall'abitazione, sequestro di quanto ho, pignoramento dello stipendio, chiamata in causa delle mie figlie e di mia moglie, minacciando di chiamarle al telefono per far loro conoscere la mia situazione.

Devo precisare che né mia moglie e né le mie figlie hanno firmato nulla circa il finanziamento, inoltre vivo in casa d’altri e tutto l’arredamento, oggettistica compresa è in contratto di comodato, regolarmente registrato.

di mio posseggo solo una bicicletta ed una pensione sula quale grava una precedente cessione del quinto.

La domanda è : possono importunare i mie familiari con telefonate minacciose imponendogli di intervenire per il mio debito? E se lo facessero posso denunciare questo loro comportamento al garante per la Privacy?
Grazie per una sua cortese risposta.

Il comportamento della finanziaria è discutibile. Ovviamente sanno che lei non può pagare e vedono il recupero del credito lontano anzi inesigibile

Lei può fare ricorso (e minacci anche di farlo) all'Autorità per la protezione della privacy o per molestie alle autorità di polizia.

Non sono ammesse prassi invasive o lesive della dignita’ personale. Per sollecitare ed ottenere il pagamento di somme dovute non è lecito comunicare ingiustificatamente informazioni relative ai mancati pagamenti ad altri soggetti che non siano l’interessato (es. familiari, colleghi di lavoro o vicini di casa) ed esercitare indebite pressioni su quest’ultimo.

Anzi, dirò di più. Il comportamento della "recuperatrice" che potrebbe essere stata in outsourcing (e quindi non della finanziaria), non solo è discutibile, ma è anche illegale. Purtroppo, anche se in misura minore che nel passato, è prassi per taluni recuperatori comportarsi in questo modo, specie se dall'altro capo del telefono sentono un soggetto debole, emotivamente e/o culturalmente. Avere giustizia in questi casi è complicato, lungo, e per soggetti in difficoltà economica può essere anche costoso, troppo.

Non dico che sia giusto ma, fra il serio e il faceto, imparare a riconoscere il comportamento (il 99% delle volte artefatto e teatrale) di determinati recuperatori, e ripagarli con la stessa moneta mandandoli sonoramente a quel paese, spesso è più veloce, contribuisce a diminuire il proprio nervosismo, e in molti casi può essere un modo per far diminuire il flusso delle telefonate....

11 Agosto 2010 · Simone di Saintjust


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!