Ai fini degli assegni per il nucleo familiare, qual è il nucleo familiare e quali gli importi?

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina, oppure qui.

Una mia collega coniugata vive con i genitori e i suoi due figli.

C’è anche il papà dei bimbi che però non ha lì la residenza. Ai fini degli assegni familiari, qual è il nucleo familiare e quali gli importi?

grazie infinite per l'aiuto.

Va innanzitutto prima individuato qual è il nucleo familiare.

Due coniugi, non legalmente ed effettivamente separati, fanno sempre parte dello stesso nucleo familiare, anche se non convivono.

In questo caso, tuttavia i coniugi hanno un'opzione in più. Possono eleggere residenza familiare presso una delle due disponibili, quella del marito o quella della moglie.

Ora, se la residenza anagrafica del nucleo familiare è fissata essere quella della sua amica, vale la tabella relativa ai nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore, in cui non siano presenti componenti inabili colonna 6 (la sua amica, 2 genitori della sua amica, marito della sua amica, 2 figli della sua amica).

Ma, se la residenza anagrafica del nucleo familiare è fissata essere quella del marito della sua amica, avremo sempre la tabella relativa ai nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore, in cui non siano presenti componenti inabili ma la colonna sarà data dal numero di componenti della famiglia anagrafica (stato di famiglia) del marito più la sua amica con i due figli.

26 marzo 2010 · Antonio Scognamiglio

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • michela giusti 6 settembre 2010 at 14:56

    Una mia collega non coniugata vive con i genitori e i suoi due figli.

    C’è anche il papà dei bimbi che però non ha lì la residenza e non è sposato con la mia collega. Ai fini ISEE, qual è il nucleo familiare? va precisato che i figli sono a carico IRPEF del papà

    grazie infinite per l'aiuto.

    • cocco bill 6 settembre 2010 at 15:07

      Ciao Michela. Il tuo quesito andrebbe inserito nella sezione "isee e sostegno al reddito" di questo forum.