Circolare con veicolo sottoposto a fermo amministrativo? - non è reato

Circolate con un mezzo di trasporto su cui è disposto un sequestro amministrativo? Non rischiate la sanzione penale.

Chi circola abusivamente con un veicolo sottoposto a sequestro amministrativo effettua soltanto l'illecito amministrativo, disciplinato dal'articolo 213 del C.d.s, e non anche il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro, previsto dall'articolo 334 del codice penale.

Questo l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 43775/14.

Da quanto si evince dalla suddetta pronuncia, chi guida abusivamente un veicolo sottoposto a sequestro amministrativo pone in essere solo un illecito amministrativo, e non anche il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro.

La questione, che nella fattispecie riguardava un veicolo sottoposto a sequestro, poiché privo di assicurazione per la responsabilità civile, vale anche nell'ipotesi, ad esempio, di un fermo amministrativo disposto da Equitalia.

Ritornando all'ordinanza, a parere degli Ermellini, il reato di sottrazione di cose sottoposte a sequestro non sussiste, perché, in tali casi, si applica il principio di specialità, secondo cui la sanzione prevista dalla norma amministrativa, in quanto più speciale rispetto a quella penale, invece di carattere generale, deroga alla prima, ed è pertanto l'unica a dover essere applicata.

La conseguenza, a parere dei giudici del Palazzaccio, può essere soltanto una: l'assoluzione in quanto il fatto non è previsto dalla legge come reato.

Ricordiamo, comunque, che l'ammontare della sanzione prevista dal codice della strada per questo tipo di illecito amministrativo è comunque cospicua: si va dal pagamento di una somma di euro 1.988 fino a euro 7.953.

Inoltre, viene sospesa la patente di guida da uno fino a tre mesi.

22 ottobre 2014 · Tullio Solinas

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, , , , , , , , , ,

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su circolare con veicolo sottoposto a fermo amministrativo? - non è reato. Clicca qui.

Stai leggendo Circolare con veicolo sottoposto a fermo amministrativo? - non è reato Autore Tullio Solinas Articolo pubblicato il giorno 22 ottobre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 29 maggio 2017 Classificato nella categoria multe e sinistri - giurisprudenza di legittimità e di merito - circolari del ministero dei trasporti Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca