Mancato pagamento rate finanziamento e problema auto

Non riusciamo a pagare entrambe le rate

Vorrei porle un quesito prima di muovermi per conto mio e magari sbagliare qualcosa.

Io e il mio compagno abbiamo comperato 2 auto con finanziamento, una nel 2009 (maxirata da rifinanziare ad ottobre) e una nel 2011 che scadrà tra un anno e mezzo.

Fino a un anno fa lavoravamo entrambi, ora io ho perso il mio lavoro, il mio compagno guadagna 1200 euro e abbiamo una bimba di 2 anni, quindi nn riusciamo a pagare entrambe le rate, bolli, assicurazioni...

Abbiamo pensato di restituire al concessionario l'auto + piccola e che ha il finanziamento a più breve scadenza, è possibile farlo? Vorremmo prevenire di non riuscire a pagare le rate e farci segnalare come cattivi pagatori (siamo entrambi proprietari e garanti delle auto), avrei bisogno di un consiglio su cosa e come fare per dare indietro un'auto.

Se la vendessimo ad un privato poi come va a finire col finanziamento residuo?

Il mancato pagamento delle rate del prestito è un problema fra voi e la finanziaria

Il mancato pagamento delle rate del prestito è un problema fra voi e la finanziaria. Il concessionario non entra in gioco.

L'auto, con o senza ipoteca, può essere venduta ad un privato. Nel secondo caso, sta a voi decidere come e se rimborsare la finanziaria.

21 settembre 2012 · Annapaola Ferri

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mancato pagamento rate finanziamento e problema auto.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.