Lo sportello per il consumatore di elettricità e gas

1. Bonus elettrico e bonus gas - tariffe biorarie e offerte per risparmiare sui costi dell'energia
2. Il Contact Center dello sportello per il consumatore di elettricità e gas
3. Lo sportello per il consumatore di elettricità e gas - Reclami e segnalazioni di disservizi
4. Lo sportello per il consumatore di elettricità e gas - Contratti di fornitura non richiesti

Bonus elettrico e bonus gas - tariffe biorarie e offerte per risparmiare sui costi dell'energia

Lo Sportello per il consumatore di energia ha lo scopo di dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali di energia elettrica e gas. Opera attraverso un call center e con una task force specializzata nella gestione e risposta ai reclami.

Lo Sportello fornisce informazioni sui mercati liberalizzati dell'energia, sui diritti dei consumatori e garantisce tutta la necessaria assistenza per le richiese di Bonus elettrico e Bonus gas.

Lo Sportello inoltre può inoltre fornire ogni aiuto per capire come approfittare al meglio delle occasioni di risparmio offerte dall'introduzione dei prezzi biorari per l'energia elettrica e dare chiarimenti sul miglior utilizzo del Trova offerte, lo strumento sul sito dell'Autorità che permette di individuare l'offerta più adatta alle proprie esigenze.

Il Contact Center dello sportello per il consumatore di elettricità e gas

Per richiedere di informazioni: allo sportello si possono utilizzare:

Il call center dello Sportello rappresenta un servizio molto utile per conoscere le opportunità del mercato libero e sciogliere eventuali dubbi. Il call center non fornisce suggerimenti di carattere commerciale o indicazioni per valutare un'impresa di vendita, ma risponde all'esigenza di dare ai cittadini tutte le informazioni e gli strumenti necessari per compiere una scelta sempre più libera e consapevole. Fornisce inoltre informazioni ai clienti sui bonus sociali e sullo stato dei reclami presentati all'Autorità.

Il call center dello Sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.



Lo sportello per il consumatore di elettricità e gas - Reclami e segnalazioni di disservizi

I consumatori, se non hanno ricevuto una risposta soddisfacente ad una segnalazione di disservizio o irregolarità, possono inviare i reclami all'Autorità attraverso lo Sportello.

Il reclamo, completo di tutta la documentazione utile (copia del reclamo già inviato all'esercente, copia delle bollette contestate, copia integrale dell'ultima bolletta ricevuta, delega se il reclamo non è presentato dall'intestatario della fornitura) può essere inviato a:

Se il reclamo è regolare, completo di tutta la documentazione utile, lo Sportello, acquisite le necessarie ulteriori informazioni presso gli esercenti interessati, fornisce ai clienti finali, alle Associazioni dei consumatori e agli esercenti le indicazioni necessarie per la soluzione delle problematiche lamentate, quando di sua competenza.

Lo sportello per il consumatore di elettricità e gas - Contratti di fornitura non richiesti

Lo Sportello verifica se il reclamo è fondato o non fondato. Lo Sportello considera fondato il reclamo per contratto non richiesto ai fini dell'attivazione della procedura di ripristino se:

  1. la documentazione trasmessa dal venditore non è completa, o non dimostra che il venditore ha assolto correttamente a tutti gli obblighi in materia di lettera di conferma o chiamata di conferma, oppure
  2. in caso di lettera di conferma, la documentazione trasmessa dal venditore è completa, ma il cliente ha trasmesso un reclamo per contratto non richiesto entro 30 giorni solari dalla data in cui ha avuto conoscenza del contratto;
  3. in caso di chiamata di conferma, la registrazione della chiamata attesta che il cliente non ha confermato il contratto.

In questi casi, lo Sportello, entro 10 giorni solari calcolati da quando ha ricevuto la documentazione dal venditore non richiesto, comunica:

  1. al cliente e al venditore che non sussistono i presupposti per il rigetto del reclamo;
  2. al venditore che deve corrispondere l'indennizzo automatico previsto dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale, se previsto;
  3. al venditore, se questi ha aderito alla procedura di ripristino, che deve attivarla per riportare il cliente al precedente contratto;
  4. al cliente, che può comunque rivolgersi alla magistratura ordinaria.

Lo Sportello, nel caso di reclamo non fondato ai fini della attivazione della procedura di ripristino,
entro 10 giorni solari calcolati da quando ha ricevuto la documentazione dal venditore non richiesto comunica al cliente e al venditore che non sussistono i presupposti per accogliere il reclamo e per attivare la procedura di ripristino per riportare il cliente al suo precedente contratto e informa il cliente che può comunque rivolgersi alla magistratura ordinaria.

Qualora la comunicazione del venditore sia completa ma sia stata inviata al cliente oltre i 40 giorni previsti, lo Sportello indicherà al venditore di corrispondere l'indennizzo automatico come previsto dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale.

24 aprile 2013 · Giovanni Napoletano

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, , ,

tutela consumatori - acqua luce e gas

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su lo sportello per il consumatore di elettricità e gas. Clicca qui.

Stai leggendo Lo sportello per il consumatore di elettricità e gas Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 24 aprile 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - acqua luce e gas Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca