Legge di stabilità 2016 » La guida pratica per poter familiarizzare con tutte le novità introdotte

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Legge di stabilità 2016 » La guida pratica per familiarizzare con tutte le novità introdotte

Recentemente è stata resa definitiva, con l'approvazione da parte del Senato, la legge di stabilità per l’anno 2016: vediamo, dunque, quali sono le novità più importanti, che interessano debitori e contribuenti, introdotte dalla nuova normativa.

Dopo mesi di discussioni e polemiche la legge di stabilità 2016 ha ottenuto il via libera del Senato. La votazione si è conclusa con 162 i voti favorevoli, 125 contrari e nessun astenuto.

La manovra finanziaria del governo Renzi entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2016.

Tra le numerose novità introdotte, nell'articolo che segue parleremo, nel dettaglio di:

Questi gli aggiornamenti principali. Inoltre, cureremo anche altri aspetti, sicuramente più in secondo piano.

Buona lettura.

La sintesi sulla legge di stabilità 2016

Come accennato nell'incipit, il governo ha posto il voto di fiducia al Senato sulla legge di stabilità 2016: il voto favorevole è arrivato con 162 sì e 125 no.

Il precedente passaggio alla Camera ha fatto lievitare il valore della manovra a più di 30 miliardi di euro, merito anche dell’eliminazione delle clausole di salvaguardia da 16,8 miliardi di euro per il 2016.

Il valore complessivo della manovra è di 35 miliardi di euro. La differenza di tre dipende dalla possibilità che Bruxelles accetti un margine di flessibilità pari allo 0,2%. Da quel che si capisce, Renzi ci proverà, ma la battaglia non sarà facile da portare a termine.

Vediamo, in sintesi, le novità più importanti

Imu e Tasi

È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) e riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d’impresa:

30 Dicembre 2015 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Legge di stabilità 2016 » La guida pratica per poter familiarizzare con tutte le novità introdotte”

  1. Ludmilla Karadzic ha detto:

    A noi, purtroppo, non risultano le disposizioni a cui lei si riferisce: le saremmo grati se, nel caso in cui trovasse informazioni utili e più approfondite al riguardo, le condividesse con noi.

  2. karina ha detto:

    La legge di stabilità 2016 ha confermato che le somme erogate per congedo di maternità sono impignorabili (quelle anticipate dal datore di lavoro ma per 80% pagate dall’inps) ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!