Leasing per fornitura di materiali - I vantaggi fiscali

Il leasing è un'operazione finanziaria sia a favore di persone fisiche (consumatori) che di imprese.

Il vantaggio nell'operazione di leasing è soprattutto fiscale in quanto nei limiti consentiti dalle leggi, offre al debitore la possibilità di scaricare l'IVA, per cui è un'operazione valida soprattutto per le imprese e per i professionisti.

La proprietà del bene, in una operazione di leasing, sarà ottenuta solo dopo aver rimborsato tutto il debito (canoni) e solitamente, un premio finale (riscatto).

Negli ultimi anni sono state introdotte nuove forma di riscatto rispetto al passato, soprattutto la percentuale del riscatto originariamente bassa (2-3%) attualmente può essere anche molto elevata, ciò al fine di ridurre l'ammontare delle singole rate

Le operazioni di leasing sono poste in essere da banche o da società specializzate nell'operazione. La verifica deve essere fatta sulla società, eventualmente attraverso l'associazione di categoria (ASSILEA) e sulle condizioni applicate, ricordando che anche le operazioni di leasing sono sottoposte ai limiti imposti dalla legge antiusura.

9 maggio 2013 · Marzia Ciunfrini

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su leasing per fornitura di materiali - i vantaggi fiscali.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.