Leasing e restituzione del veicolo per rate pagate in ritardo

Gentile Avvocato, vengo a lei per chiederle di aiutarmi a risolvere un problema. Mio marito ha ancora intestata un’azienda di autonoleggio con conducente, l’autista è lui stesso, ma nell’agosto del 2008 ha subito un’emorragia cerebrale ed è stato fermo con il lavoro, e lo è ad oggi. In quel periodo chiesi alla Santander di poter pagare rate più basse,per il leasing, ma il rifiuto fu assoluto (non si riesce assolutamente a comunicare con qualcuno che sia più di un operatore, che pare abbiano addestrato a non pensare o comunque a non trovare soluzioni).

Siamo riusciti, indebitandoci ad arrivare a Gennaio, sempre pagando (e ad ogni ritardo partiva lo stalking da parte dell'agenzia di recupero credito, che sa ancora meno degli operatori. Detto ciò, eccoci con due rate in ritardo, ma una potrei pagarla a breve e l’altra cin un mese di ritardo, Avvocato, ora minacciano di ritirare l’auto. Noi gliela daremmo, ma il problema è che dovremmo, pagare la differenza del valore tra a quanto la nedono e quanto vale. Cosa possiamo fare? Grazie mille. FABRIZIA
risponde antonio iuri donati

Mi dispiace per Suo marito. Purtroppo se la società di leasing chiede la restituzione del mezzo siete tenuti a darglielo immediatamente, altrimenti rischiate una denuncia per appropriazione indebita.

La soluzione ideale sarebbe trovare un terzo disposto a subentrare nel leasing oppure vendere il mezzo in autonomia e con il ricavato saldare il leasing.

Solo così eviterete il peggio, ovvero che il mezzo sia ritirata dalla società finanziaria e venduto da loro: in questi casi la vendita viene poco curata (per usare un eufemismo) e vengono caricati esosi interessi e spese di procedura.

Il ricavato della vendita quindi non basta quasi mai per coprire il totale da restituire, e per la parte rimanente – dopo – la società vi tornerebbe a cercare…

Per fare una domanda sulle procedure giudiziali ed extragiudiziali di recupero crediti, sul recupero crediti in generale e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

9 Maggio 2010 · Paolo Rastelli




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Leasing e restituzione del veicolo per rate pagate in ritardo”

  1. Anonimo ha detto:

    Mio fratello ha fatto un leasing per un’autovettura, mio papà aveva fatto da garante però adesso è deceduto e adesso mio fratello non paga più le rate e non è più nemmeno rintracciabile, ho scoperto che la società di leasing ha richiesto indietro la macchina.

    La mia domanda è essendo io erede di una garanzia di cui non sapevo nemmeno l’esistenza fino ad una settimana fa, possono venire a chiedere a me i soldi? o essendo che hanno già fatto la domanda per riavere la macchina da me non verranno più?

    • Ornella De Bellis ha detto:

      La macchina tornerà indietro e suo fratello si beccherà una denuncia penale per appropriazione indebita. Tuttavia, resteranno da pagare le rate di leasing ed altri oneri, e lei che ha ereditato la garanzia prestata da suo padre dovrà accollarsi il 50% del debito (se gli eredi sono solo due).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!