E tu, da che tipo di indebitamento sei stato travolto?

In un recente articolo di Gianpaolo Luzzi, apparso su questo blog, sono state analizzate le situazioni in base alle quali più frequentemente ci si indebita.

Partecipa al sondaggio. Indicaci, nei commenti, da quale tipo di indebitamento sei stato travolto.

Indebitamento volontario

l’individuo ha una propensione a spendere in modo compulsivo senza avere risorse immediate e neanche future.

Si fa abbindolare dai “potrete pagare comodamente a rate” “la prima rata tra un anno” “il costo di un caffè al giorno”…. Sovraindebitato perché imprevidente o miope, sovrastima le proprie risorse e/o sottostima l’onere dei rimborsi. In Inghilterra il fenomeno è chiamato “run into debts”. Negli Usa esistono gruppi di aiuto per disintossicarsi dall'uso sfrenato delle carte di credito “i debitori anonimi”.

Indebitamento per motivi contingenti

Indebitamento a orologeria

Il fenomeno è innescato ed esploderà a distanza di anni sostanzialmente a causa dell'evolversi dei nuclei familiari in particolare:

In entrambi i casi la famiglia si evolve verso un’area di forte rischio, poiché assume comportamenti di consumo ed impegni di indebitamento (mutui casa, prestiti personali e consumi in genere) benoltre ciò che sarebbero le sue reali possibilità

Indebitamento misto

Spesso i tre profili si intrecciano tra loro in un cocktail micidiale. E spesso la spinta compulsiva all'acquisto esplode su una situazione contingente ovvero ad orologeria.

Indebitamento delinquenziale

È il caso delle persone che si indebitano intenzionalmente ricorrendo al credito con la premeditata  intenzione di non rispettare gli impegni presi.

In questi casi siamo tra il dolo e la preterintenzionalità: ossia tra il comportamento volutamente  delinquenziale e quello di chi non esclude che dal proprio comportamento possa scaturirne un danno per altri ma lo attua ugualmente per ottenere un vantaggio per sé.

26 Ottobre 2008 · Patrizio Oliva




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

3 risposte a “E tu, da che tipo di indebitamento sei stato travolto?”

  1. alfredo ha detto:

    che dire dei debiti generati dal proprio lavoro? Come si esce da una condizione di perseguitato da parte dello stato, e solo perche’ si lavora in proprio e visto la crisi che va avanti da anni ormai non accenna a migliorare e di consequenza diventa sempre tutto piu’ difficile, e siccome abbiamo da perdere, allora dobbiamo correre,e’ peggio della legge della giungla. Daltronda in Italia ci insegnano di far si di figurare nulla tenente e alla fine sei quello che stai meglio di tutti. Cosa fare?

  2. rodolfo ha detto:

    Fatemi sapere quale è la procedura per poter sapere se sono ancora in que maldetti elenchi o finalmente posso giudicarmi finalmente libero

  3. rodolfo ha detto:

    buomgiorno il mio problema risale a quasi 3 anni fa e spero che sia decaduto. comunque tutti debiti anche se in ritardo sono stati pagati. E nei confronti dei servizi interbancari e della findomestic. Putrtroppo ebbi un incidente e rimasi costretto a letto per piu di tre mesi quanto bastava per essere fuori dai termini. Poi mia madre persona anziana dimentico’ di pagare il secindo blocco di bollettini (di solito ne inviavano soltanto uno anch’io pensavo di aver finito perchè parecchie volte ne pagavo anche tre assieme) Invece la sorpresa olre all’amuliazione davanti ad altri clienti in un negozio. Concludo dicendo che i miei debiti nel giro di poco sono stati saldati vi prego aiutatemi a tornare una persona libera di proter richiedere quei piccoli finanziamenti che alla fine fanno comodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!