Le tipologie di dati e le informazioni relative ai finanziamenti registrati nell'archivio EURISC gestito da CRIF

Sempre a proposito di cattivi pagatori, di CRIF (Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria) e del Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) noto come EURISC, gestito dalla società bolognese CRIF, mi permetto di porvi alcune richieste di chiarimento. Innanzitutto vorrei sapere quali tipologie di dati relativi ai cattivi pagatori vengono registrati nel  cervellone del Grande Fratello che, eufemisticamente,  chiamate EURISC. Poi, sempre che ne abbiate tempo e voglia,  mi piacerebbe sapere anche quali transazioni finanziarie/creditizie o meglio, quali tipologie di contratti di prestito,  destano l'interesse della società CRIF e degli associati aderenti al sistema di informazioni creditizie EURISC.

In attesa di una vostra eventuale, gradita risposta, vi saluto cordialmente

Gennaro Ingueglia, Palermo

Eurisc gestisce informazioni di dettaglio circa i finanziamenti non perfezionati (in richiesta, rinunciati, rifiutati) e perfezionati (accordati ed estinti) contratti da un soggetto.

Le informazioni presenti si possono suddividere in informazioni anagrafiche e informazioni relative ai finanziamenti, e vengono aggiornate su base mensile da parte degli enti partecipanti al sistema di informazioni creditizie.

Le informazioni anagrafiche in caso di persona fisica consistono di Nome, Cognome, Codice Fiscale, Data e Luogo di Nascita, Indirizzo.

In caso di società o ditta individuale consistono invece di Denominazione, Codice Fiscale, Partita Iva e Sede Legale.

I finanziamenti registrati in Eurisc sono suddivisi nelle seguenti categorie:

Le informazioni relative ai finanziamenti si suddividono in:

  1. informazioni che descrivono il finanziamento; in particolare la tipologia (ad esempio prestito personale, mutuo ipotecario), l'importo da rimborsare, la modalità di rimborso, lo stato della richiesta o di esecuzione del contratto, la data di richiesta/concessione del finanziamento, il termine di rimborso se previsto, il tipo di garanzia prestata, la banca o la società finanziaria che ha trasmesso l'informazione;
  2. informazioni sullo stato di avanzamento del rimborso del credito; queste comprendono l'esposizione debitoria residua, l'andamento regolare o meno dei pagamenti, eventuali dati relativi ad attività di recupero o contenziose (ad esempio: incaglio nei pagamenti, passaggio a sofferenza, passaggio a perdita, cessione a società di recupero crediti, rientro in bonis, eccetera);
  3. data di aggiornamento delle informazioni; è a tale data che debbono riferirsi le informazioni registrate sul finanziamento e sullo stato di avanzamento del rimborso.

Per porre una domanda sulla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, sugli altri Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) e sui cattivi pagatori clicca qui.

3 settembre 2008 · Ornella De Bellis

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su le tipologie di dati e le informazioni relative ai finanziamenti registrati nell'archivio eurisc gestito da crif.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.