Le garanzie accessorie del credito

Per quel che riguarda le garanzie bancarie accessorie, rinviamo a quanto diremo a proposito di garanzie semplici: non è molto frequente, infatti, che le banche rilascino una garanzia di tipo fideiussorio, in quanto normalmente cercano di evitare con ogni mezzo di finire immischiate in controversie che non le riguardano. Col termine Bankgarantie, anzi, si indicava inizialmente proprio e solo la garanzia autonoma. Ciò nonostante, nella prassi accade anche questo: non tanto le banche, quanto le assicurazioni, assumono anche questo tipo di garanzia.

Invero, a voler essere rigorosi, non rientrerebbe nell'oggetto sociale delle banche il prestare garanzie accessorie. Reciprocamente, non rientrerebbe nell'oggettosociale delle compagnie d'assicurazione il prestare garanzie autonome, in quanto sarebbe attività assimilabile nella sostanza ad una apertura irrevocabile di credito (a favore del beneficiario), attività tipicamente bancaria, e non assolverebbe ad una apprezzabile ed autonoma funzione di copertura del rischio.

Vi è da dire, però, che sia la normativa comunitaria che le diverse leggi speciali (nazionali) permettono alle compagnie di assicurazione di prestare garanzie autonome (nello specifico: assicurazioni cauzionali) e che, a parte rare eccezioni (si veda il caso statunitense), nessuno dubita che le banche possano prestare anche garanzie accessorie (pur essendo cosa poco frequente).

Per tanto, è bene prestare attenzione al contenuto dei contratti e a non fermarsi alla denominazione: una polizza fideiussoria può presentare la disciplina di una fideiussione come quella di una garanzia autonoma.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su le garanzie accessorie del credito.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.