Le cartoline gialle di invito a ritirare il verbale della multa

Ho ricevuto una cartella esattoriale relativa ad  una multa che non mi è stata mai notificata. All'Ufficio Contravvenzioni, in cui mi sono recato per chiedere spiegazioni,  hanno esibito due  ricevute di invio di  raccomandata A/R, a me medesimo destinate, nelle quali mi si invitava a ritirare l'atto presso l'ufficio postale. Mi è stato altresì riferito che il postino, in entrambe le occasioni, a fronte di una presunta temporanea irreperibilità del destinatario (e quindi nell'impossibilità di consegnarmi le raccomandate A/R) ha lasciato, nella mia cassetta postale, due cartoline gialle  in cui mi invitava a ritirare le raccomandate AR. In conclusione, mi è stato spiegato, poichè  non ho ritirato il verbale della multa all'Ufficio postale entro i dieci giorni previsti,   la multa deve ritenersi correttamente notificata per compiuta giacenza. Come faccio io a dimostrare che che il postino  non ha mai lasciato le cartolina-invito nella mia cassetta postale?

Grazie, Antonino Bissola, Macerata

Praticamente non v’è alcuna possibilità. Nel tentativo di garantire la notifica dell'atto, la Corte costituzionale (sentenza numero 346 del 1998) ha stabilito che, a partire dal 24. novembre 1998, il destinatario della sanzione amministrativa  debba ricevere una seconda raccomandata AR di notifica del verbale, in maniera che non possano sussistere dubbi di alcun genere sul tentativo di consegna. Ma è ovvio, se il postino  non tenta la consegna e non lascia le cartoline di invito al ritiro delle raccomandate AR, siamo punto e a capo. Evidentemente, tuttavia, ricadiamo, in questa evenienza, in fattispecie  penali riguardanti l'attività di consegna della posta.

.

Per porre una domanda sulla notifica, il pagamento e la dilazione della cartella esattoriale; sul pignoramento esattoriale, il fermo amministrativo e l'iscrizione ipotecaria; e su qualsiasi argomento correlato all'articolo, clicca qui.

14 febbraio 2009 · Giuseppe Pennuto

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su le cartoline gialle di invito a ritirare il verbale della multa.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • salvatore (ROMA) 3 settembre 2010 at 12:32

    salve, avrei una domana.
    ieri ho ricevuto una cartollina gialla con avviso di giacenza. in AG settecamini Posta.
    Ho messo il codice della raccomandata sul sito poste.it e ho scoperto chè stato accettato a pescara. Io pescara non sapevo neanche dove si trovava. L'ho visto su Google Maps.
    Cosa potrebbe essere? Una multa oppure atto giudiziario? non abito da tanto a Roma, ca. 6 mesi!!! Veramente mi sono trasferito in Italia ca. 1 anno fà.
    Che centra pescara con Roma????
    vi prego aiutatemi....
    anche mails private.....

    • cocco bill 3 settembre 2010 at 13:17

      Ciao Salvatore. Il tuo quesito andrebbe inserito nella sezione "multe e ricorsi" di questo forum.

    1 4 5 6