Cambiali che non arrivano puntuali

Ho firmato delle cambiali, 15 per l'esattezza, e questo prima di consultarmi con voi, purtroppo.

Comunque....i primi tre mesi sono arrivate in banca regolarmente, a Marzo però la banca non l'hà ricevuta. Ho chiamato l'ente creditore, il quale mi ha detto che c'era un ritardo e di andare in banca ogni giorno, cosa che ho fatto. La scadenza era il 15 e io fino al 23 mi sono recata in banca ma non c'era nulla. Logicamente questa cambiale non è stata pagata, in Aprile, il 15, regolarmente è arrivata quella inerente al mese corrente e l'ho pagata .

Ora....siamo al 17 Maggio e in banca non è ancora arrivata quella in scadenza questo mese e cioè il 15.

Come mi devo comportare ? Sono passibile di protesti, o sono in regola? Poiché è il creditore a non mandare l'effetto in pagamento!

Al suo posto, per avere la certezza di non incorrere in situazioni antipatiche, darei immediatamente disposizioni per l'apertura di un deposito vincolato al portatore ed a favore dell'effetto scaduto, presso la banca in cui è contrattualmente domiciliato il pagamento delle cambiali.

In tale deposito andrebbero altresì versati, in futuro, gli importi in scadenza ogni qualvolta si verifichino problemi come quelli rilevati nei mesi di marzo e giugno.

A fronte di un eventuale protesto, infatti, l'onere di dimostrarne l'illegittimità è tutto a suo carico. E non vorrei vederla invocare la testimonianza di chi le ha risposto dicendole di stare tranquilla perchè c'è un ritardo o dell'impiegato di banca operante allo sportello presso il quale lei si è puntualmente recata per onorare il suo pagherò.

14 maggio 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cambiali che non arrivano puntuali.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.