Scusi avrei una domanda sono una collaboratrice a progetto ormai da 6 anni per richiedere gli assegni familiari che documentazione devo fare, la richiesta degli assegni per i dipendenti?

  • alessia 13 gennaio 2010 at 10:41

    scusi avrei una domanda sono una collaboratrice a progetto ormai da 6 anni per richiedere gli assegni familiari che documentazione devo fare, la richiesta degli assegni per i dipendenti?

    • cocco bill 13 gennaio 2010 at 12:58

      Gentile Alessia, come collaboratrice a progetto lei dovrebbe essere inquadrata, - per quel che riguarda le prestazioni erogate dall'INPS ed in particolare per quel che attiene la corresponsione dell'assegno familiare - fra i lavoratori parasubordinati.

      I lavoratori parasubordinati hanno comunque una disciplina particolare, per quanto riguarda il pagamento dell'assegno che è corrisposto direttamente dall'Inps. L'assegno spetta nei casi in cui almeno il 70% del reddito complessivo familiare, percepito nell'anno solare precedente il 1° luglio, sia costituito da redditi derivanti da attività di collaborazione coordinata e continuativa a progetto, da vendita porta a porta e da libera professione.

      L'assegno per il nucleo familiare spetta anche al nucleo a composizione reddituale mista che raggiunga il requisito del 70% del reddito complessivo sommando i redditi derivanti da lavoro dipendente con i redditi derivanti da lavoro parasubordinato.

      Tale requisito si considera realizzato nel caso in cui il reddito derivante dalle due attività (dipendente e parasubordinata) risulta percepito dal solo lavoratore richiedente, anche se il 70% del suo reddito complessivo deriva da lavoro dipendente e quello da attività parasubordinata è uguale a zero.

      Per i lavoratori parasubordinati l'assegno è pagato solo per i mesi coperti da contribuzione. I contributi sono accreditati a decorrere dal mese di gennaio di ciascun anno e, per tutti i mesi di ciascun anno solare, a condizione che sia stata versata una contribuzione annua non inferiore a quella calcolata sul minimale di reddito stabilito dalla legge.

      La domanda per ottenere il pagamento dell'assegno deve essere fatta presso la Sede dell'Inps nella cui circoscrizione territoriale risiede il lavoratore.

1 7 8 9 10 11 13

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info