Assegno per il nucleo familiare [Commento 25]

  • Barbara 22 aprile 2011 at 14:39

    Buongiorno, io ho problemi ad individuare la composizione del mio nucleo familiare. Sono una lavoratrice dipendente e vorrei chiedere al mio datore di lavoro la corresponsione dell'ANF. Io sono sposata ma non vivo più con mio marito da alcuni anni ed abbiamo una residenza diversa. Io abito con i miei genitori e con mio figlio (legalmente riconosciuto dal padre). Sul certificato del mio stato di famiglia rilasciatomi dal mio comune c'è scritto che i componenti del mio nucleo familiare sono:
    -mio padre
    -mia madre
    -io (coniugata col il sig. XYZ)
    -mio figlio (minorenne)
    A questo punto mi chiedo quale nucleo devo prendere in considerazione. So che devo includere anche mio marito, ma è possibile escludere (con un'autodichiarazione motivata) i miei genitori? Mia madre è pensionata, mio padre è pensionato e in più lavora con contratto co.co.pro e se dichiaro anche i loro redditi rischio di vedermi corrispondere un assegno basso. Io,pur vivendo con loro,provvedo autonomamente al mio sostentamento e a quello di mio figlio.
    Cosa devo dichiarare?
    Grazie

    • cocco bill 22 aprile 2011 at 16:25

      Ciao Barbara. Il tuo quesito andrebbe riproposto nella sezione "isee e sostegno al reddito" del nostro forum.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è necessaria per poter ottenere risposta.

      Potrai inserire il tuo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.

1 23 24 25 26

Torna all'articolo