L'arbitro bancario finanziario (Abf) [Commento 4]

  • angelina barra 15 gennaio 2010 at 14:13

    Il Parlamento è intervenuto sulla commissione di massimo scoperto regolamentandola ma, come era successo per i mutui, alcuni istituti di credito hanno di fatto aggirato la legge e stabilito, in modo unilaterale, altre spese e commissioni in molti casi più costose.

    Adiconsum, Adoc e Lega Consumatori, nel denunciare questo comportamento, rivolgono un appello ai consumatori, affinchè presentino un reclamo alle proprie banche chiedendo la restituzione delle commissioni incassate arbitrariamente e, in caso di risposta negativa o mancata risposta, di presentare un reclamo all'Arbitro bancario finanziario, entrato in funzione presso Bankitalia.

    Una soluzione, secondo Paolo Landi, presidente di Adiconsum, al momento meno complessa e costosa di un'azione collettiva. Le tre associazioni dei consumatori chiedono anche l'intervento del Parlamento affinchè approvi un emendamento che elimini la doppia commissione applicata dalle banche.

    "Con la crisi dell'ultimo anno - ha osservato Carlo Pileri, presidente dell'Adoc- il massimo scoperto temporaneo ha registrato un aumento del 20%".

1 2 3 4 5

Torna all'articolo