L’Antitrust blocca H3G: stop a recupero crediti

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L'Antitrust ha disposto che H3G sospenda la riscossione coattiva dei crediti relativi al traffico internet contestato dagli utenti. La decisione, spiega una nota dell'Authority, è stata assunta nell`ambito dell`istruttoria avviata per verificare se l'operatore telefonico abbia messo in atto pratiche commerciali scorrette relativamente ai piani tariffari per la navigazione. Secondo numerose denunce, gli utenti che avevano sottoscritto il piano tariffario "Tre. Dati Abbonamento" con l'Adsm modem usb, hanno ricevuto conti salatissimi, fino a quasi diecimila euro, senza che questi costi così ingenti fossero preventivabili in base alle condizioni d`offerta.

L'intervento del Garante L'Autorità dovrà ora verificare se H3G abbia informato adeguatamente il consumatore che, superata la soglia di 5 Gb/mese, la tariffa a consumo comporta una spesa estremamente elevata, che aumenta ulteriormente quando la connessione avviene attraverso il roaming Gprs. Inoltre se abbia garantito la possibilità al consumatore di monitorare il superamento di quella soglia; se abbia consentito di conteggiare e verificare il traffico dati extrasoglia. Secondo le prime informazioni acquisite, aggiunge l’Autorità, il software offerto ai consumatori non garantisce che i bytes visualizzati durante la navigazione su Internet corrispondano ai bytes riportati ai fini della fatturazione; e infine se abbia informato adeguatamente il consumatore sulle zone non coperte dalla rete di H3G. Per effetto del provvedimento dell`Autorità, H3G deve sospendere, in via cautelativa, ogni attività diretta al recupero coattivo presso gli utenti delle somme relative al traffico dati effettuato oltre la soglia di 5 GbB/mese e delle somme relative a traffico dati effettuato in roaming Gprs.

La sospensione dei consumi La sospensione riguarda i consumi fatturati nel periodo 21 settembre 2007 - 31 maggio 2008 (per i mesi successivi l`azienda ha adottato correttivi che dovrebbero evitare il ripetersi del fenomeno), purché contestati dagli utenti attraverso reclami presentati alla stessa azienda o a pubbliche autorità. Il provvedimento adottato dall'Antitrust per H3G il 3 luglio scorso, è la settima misura cautelare adottata dall'Autorità, in base alle nuove competenze in materia di pratiche commerciali scorrette, nel settore delle telecomunicazioni. L’Antitrust è infatti già intervenuta per bloccare la riscossione dei crediti per telefonate satellitari e a numerazioni a valore aggiunto addebitate inconsapevolmente agli utenti, gli sms che rinviavano alle costose numerazioni 899, e ai servizi di abbonamento a contenuti (suonerie, loghi ed altro) per cellulari.

I finti telequiz Provvedimenti d’urgenza sono stati adottati anche per bloccare i finti telequiz strutturati per invogliare i telespettatori a contattare numerazioni a valore aggiunto a costi salatissimi simulando concorsi a premi basati sulla risposta a facilissime domande e su false telefonate in diretta. Il settore delle telecomunicazioni rappresenta una parte molto rilevante (circa il 50%) delle segnalazioni in materia di pratiche commerciali scorrette.

da Il Giornale.it

20 Luglio 2008 · Antonio Scognamiglio


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8 risposte a “L’Antitrust blocca H3G: stop a recupero crediti”

  1. c0cc0bill ha detto:

    Io con h2g avevo stipulato un contratto con comodato d’uso
    della durata di 23 mesi.Durante la durata di tale contratto
    saltuariamente mi venivano recapitati degli addebiti ingiustificati per mancato pagamento del canone mensile.Ho sempre provveduto a fornire giustificazione dell’avvenuto pagamento ma di rimborsi neanche l’ombra!Mi è stata cambiata
    la tariffa senza alcuna mia richiesta ed il servizio non è mai stato un gran che (risultavo quasi sempre irraggiungibile o meglio il numero da lei chiamato è inesistente!Il contratto in questione è scaduto nel mese di febbraio 2008,allorchè faccio domanda di portabilità ecome per magia qualche giorno dopo mi arriva la solita lettera che mi contesta il mancato pagamento però del mese di Marzo
    quindi fuori dai termini del contratto Contatto la tre mi spiego,mi danno ragione ma im bloccano la sim card.Dispongo che la mia banca non paghi più nulla alla 3,mi arriva un’altra lettera con la quale mi dicono che provvederanno trmite agenzia recupero crediti al recupero della (secondo loro insolvenza). Ora a Me i danni subiti dall’illecito blocco della SIM chi me li paga? Mezzo mondo aveva il Mio numero 3,Ho avuto dei gravi disguidi a causa di ciò!Ora come bisogna fare per fargliela spurgare a quei delinquenti? grazie… confidando in un vostro cortese riscontro
    C.E.

    Commento di enzo.c | Giovedì, 23 Ottobre 2008

    Per fargliela “spurgare” devi chiamare il numero verde dell’ANTITRUST 800.166.661, che fa capo alla divisione Tutela del Consumatore, descrivendo gli abusi da te subiti.

  2. enzo.c ha detto:

    Io con h2g avevo stipulato un contratto con comodato d’uso
    della durata di 23 mesi.Durante la durata di tale contratto
    saltuariamente mi venivano recapitati degli addebiti ingiustificati per mancato pagamento del canone mensile.Ho sempre provveduto a fornire giustificazione dell’avvenuto pagamento ma di rimborsi neanche l’ombra!Mi è stata cambiata
    la tariffa senza alcuna mia richiesta ed il servizio non è mai stato un gran che (risultavo quasi sempre irraggiungibile o meglio il numero da lei chiamato è inesistente!Il contratto in questione è scaduto nel mese di febbraio 2008,allorchè faccio domanda di portabilità ecome per magia qualche giorno dopo mi arriva la solita lettera che mi contesta il mancato pagamento però del mese di Marzo
    quindi fuori dai termini del contratto Contatto la tre mi spiego,mi danno ragione ma im bloccano la sim card.Dispongo che la mia banca non paghi più nulla alla 3,mi arriva un’altra lettera con la quale mi dicono che provvederanno trmite agenzia recupero crediti al recupero della (secondo loro insolvenza). Ora a Me i danni subiti dall’illecito blocco della SIM chi me li paga? Mezzo mondo aveva il Mio numero 3,Ho avuto dei gravi disguidi a causa di ciò!Ora come bisogna fare per fargliela spurgare a quei delinquenti? grazie… confidando in un vostro cortese riscontro
    C.E.

  3. karalis ha detto:

    Multa di 80mila euro inflitta dall’Antitrust a Tre per aver ostacolato la rimozione della funzionalità lock (blocco) dai telefonini messi in commercio dalla società. L’Autorità ha fatto riferimento in particolare alla funzionalità di “Operator Lock”, con la quale il cellulare è abilitato al funzionamento solo tramite carte USIM di Tre e a quella che abbina il funzionamento del cellulare ad una determinata SIM fin dalla commercializzazione.

    Diversi consumatori si sono rivolti all’Autorità lamentando che la società Tre non ha soddisfatto le proprie richieste di sbocco del telefonino, nonostante fosse passato il periodo massimo previsto dal “Regolamento di Servizio Broadcast Lock, Operator Lock e USIM Lock”, che disciplina le condizioni e le modalità di rimozione del blocco dai terminali. I consumatori hanno inoltre lamentato l’impossibilità di esercitare il diritto di rimozione, nonostante avessero seguito le procedure previste dal Regolamento e avessero ricevuto dal gestore il relativo codice di sblocco. Secondo l’Antitrust dunque la pratica commerciale in questione è scorretta poiché va contro gli articoli 20, 24 e 25 del Codice del Consumo e ne deve essere vietata l’ulteriore diffusione.

  4. karalis ha detto:

    A me è successo di aver aderito ad una promozione da parte della H3G che mi regalava una nuova usim con annesso all’attivazione di tale numero,il servizio”naviga 3″gratis per tre mesi.Preciso che tale scheda era a credito zero e che io non ho mai ricaricato.Dopo aver usato tale scheda usufruendo del servizio gratuito,mi trovo disattivato il nuovo numero,perchè mi dicono gli operatori della tre ho generato un credito negativo di oltre 120 euro.
    Cose del genere a mio avviso non devono accadere specie su carte ricaricabili.

    Commento di nicola | Mercoledì, 27 Agosto 2008

    Non accadono più se noi facciamo in modo che non accadano più?

    Tu, per esempio, hai denunciato la cosa all’ANTITRUST o hai pensato che alla segnalazione avrebbe provveduto qualcun’altro…?

    C’è un numero verde, gratuito anche per i cellulari, per segnalare questi abusi che, tecnicamente, vengono definiti “pratiche commerciali scorrette”.

    In ANTITRUST la direzione per la tutela del consumatore ha messo su un call center con i soldi pubblici: almeno, qualche volta, chiamiamolo.

    Il numero verde è, lo ribadisco anche qui, 800.166.661. Se lo si preferisce, si può mantenere la forma anonima per la segnalazione.

  5. nicola ha detto:

    A me è successo di aver aderito ad una promozione da parte della H3G che mi regalava una nuova usim con annesso all’attivazione di tale numero,il servizio”naviga 3″gratis per tre mesi.Preciso che tale scheda era a credito zero e che io non ho mai ricaricato.Dopo aver usato tale scheda usufruendo del servizio gratuito,mi trovo disattivato il nuovo numero,perchè mi dicono gli operatori della tre ho generato un credito negativo di oltre 120 euro.
    Cose del genere a mio avviso non devono accadere specie su carte ricaricabili.

  6. karalis ha detto:

    Per le fatturazioni precedenti il 21 settembre 2007, che presentano le stesse anomalie, regolarmente contestate,
    come ci si deve regolare.

    La cosa migliore da fare è chiamare direttamente l’Antitrust al numero verde 800.166.661, gratuito anche da cellulare.

    I funzionari dell’Autorità Garante sono di una cortesia squisita e di una disponibilità esemplare.

    Oltre a dare consigli sul come comportarsi è anche possibile che aprano una istruttoria per il periodo precedente.

    Ma i cittadini devono collaborare, fornendo le opportune segnalazioni su pratiche commerciali scorrette e casi di pubblicità ingannevole.

  7. ANGELO TOLU ha detto:

    Per le fatturazioni precedenti il 21 settembre 2007, che presentano le stesse anomalie, regolarmente contestate,
    come ci si deve regolare.

  8. Comunicato stampa H3G ha detto:

    – 3 Italia comunica, in attesa di un provvedimento definitivo, di aver già dato attuazione alla sospensione della riscossione coattiva dei crediti relativi al traffico Internet contestato dai propri utenti nel periodo indicato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e di averlo già comunicato all’Autorità stessa. Si tratta, peraltro, di poche centinaia di casi.
    – 3 Italia ribadisce la correttezza del proprio operato anche per quello che riguarda la strutturazione dell’offerta, che con la sua soglia di 5GB/mese (pari a 5 volte il consumo medio registrato tra i clienti di 3, ovvero oltre 1.200 file mp3, oppure 5 milioni di messaggi chat o 350mila e-mail, oppure 50 mila pagine web) è tra le più competitive oggi presenti su un mercato in espansione come quello della banda larga mobile.
    – 3 Italia ha avviato campagne di educazione al fine di aumentare la consapevolezza del cliente sui costi derivanti dalla navigazione extra soglia e in roaming GPRS, costi che peraltro dal 5 maggio scorso sono stati ridotti rispettivamente a 20 eurocent a Megabyte e 60 eurocent a Megabyte.
    Ufficio Stampa 3 Italia (H3G)

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