L’Ambulatorio Antiusura

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Cos’è l’Ambulatorio Antiusura?

L’Ambulatorio Antiusura è un’Associazione Onlus nata nel 1996 con lo scopo di contrastare la criminalità economica ed aiutare le vittime dell'usura, che necessitano di essere supportate per un pieno reinserimento socio-economico. L’Ambulatorio assiste inoltre soggetti sovraindebitati, potenziali vittime dell'usura, con i quali viene svolta un’attività di prevenzione, finalizzata a promuovere un uso consapevole del denaro.

A chi si rivolge?

Si possono distinguere tre categorie di persone in favore delle quali gli interventi dell'Ambulatorio sono rivolti:
- soggetti sovraindebitati a rischio d'usura (fase preventiva);
- vittime dell'usura che non hanno ancora sporto denuncia (fase repressiva);
- vittime dell'usura che hanno sporto denuncia e vogliono reinserirsi nel mercato economico (fase riabilitativa).

Quali sono le attività dell'Ambulatorio?

Obiettivo primario è favorire il ritorno della vittima dell'usura alla normalità: in campo economico, sociale, familiare. La denuncia dell'usuraio è, e deve essere vissuta, come il primo ed imprescindibile passo di un percorso di riconquista della propria esistenza. L’Ambulatorio persegue questa finalità attraverso équipe di almeno cinque soggetti in cui operano avvocati, commercialisti, psicologi ed esperti bancari in grado di suggerire la soluzione più adatta per ogni caso. I livelli di intervento sono tre:

  1. economico: in base ad una valutazione dell'attività lavorativa del soggetto, si prospettano sviluppi e possibilità di ristrutturazioni dei debiti;
  2. legale: si fornisce assistenza penale nella fase della denuncia, delle indagini preliminari e del processo, ma anche consulenza civilistica;
  3. psicologico e relazionale: si lavora per un recupero del pieno equilibrio psicologico e di una serena interazione con la società.

Un’altra attività dell'Ambulatorio Antiusura è la gestione dei fondi di garanzia per la concessione di prestiti a soggetti con difficoltà di accesso al credito.

9 Novembre 2007 · Loredana Pavolini




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

3 risposte a “L’Ambulatorio Antiusura”

  1. PIO ha detto:

    CREDULONI LO STATO NON AIUTA

  2. giuseppe ha detto:

    Salve io ho un attivita’ da 4 anni,per una serie di motivi e di imprevisti mi sono protestato,oggi ho pagato quasi tutti gli assegni per cui ero protestato ma non risesco a soddisfere tutti i miei creditori,vorrei fare un prestito anche di 15.000,00 euro per pagare tutti lavorare tranquillo e togliermi il protesto ma nessuna banca mi permette di accedere a un finanziamento;come posso fare? grazie giuseppe da taranto

  3. GIUSEPPE ha detto:

    O DENUNCIATO I MIEI AGUZZINI IL09/09/2005 PRESSO LA POLIZIA DI STATO NEL SETTEMBRE 2006 IN UN OPERAZIONE DI POLIZIA DENOMINATA ODISSEA VANNO IN MANETTE 45 PERSONE COSTRETTO AD ANDARE IN LOCALITA PROTETTA PER AVERE UN AIUTO IL SERVIZIO CENTRALE DI PROTEZIONE MI PIGNORA IL QUINTO DEL CONTRIBUTO DOPO AVERE FIRMATO DI USCIRE DALLA PROTEZIONE FACCIO RIENTRO A VIBO VALENTIA DOVE ASPETTAVO UN PRESTITO DALLA PREFETTURA CENTOMILAEURO.AD OGGI NON HO RICEVUTO NESSUN AIUTO DALLE AUTORITA COMPETENTI,SE NON DAI MIEI FAMILIARI.LA MIA ATTIVITA VA AVANTI.PERCHE DITE CHE AIUTATE LE PERSONE INDIFFICOLTA E POI LI PRENDETE INGIRO.DISTINTI SALUTI FRANCOLINO GIUSEPPE.ASPETTO UN RISCOTRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!