l'acqua l'ho pagata ma non ho la ricevuta

Alcuni anni fa nella casa dove abitavo prima [in affitto] il contatore dellacqua era a nome del padrone di casa: io ho sempre pagato, ma non mi è mai stata data nessuna ricevuta che dimostrasse di aver pagato. Ero la pecora nera dello stabile solo perchè chiedevo i miei diritti, neanche gli altri hanno mai avuto ricevute in cambio. Ora solo perchè ho denunciato il mio padrone di casa perchè ci ha provato, allungando le mani sulla mia persona, mi sta chiedendo tramite il suo avvocato il pagamento dell'acqua, a suo dire che io non ho pagato. Io non ho un lavoro fisso, sopravvivo a malapena, sono divorziata e capo famiglia, non ho mai percepito un mantenimento e a volte è il mio parroco che mi aiuta a pagare l'affitto, perchè io non ce la faccio. Sono in una situazione economica disastrosa, e se non pago mi fanno pignoramento. Aiutatemi che devo fare? Come evitare tutto questo?

risponde antonio iuri donati

Calma.  Intanto la questione è solo fra Lei e il suo padrone di casa, visto che il contratto di fornitura non è a nome Suo (per intendersi, l'azienda di fornitura idrica andrà a cercare il Suo padrone di casa per eventuali morosità, non Lei). Lei deve assolutamente ed immediatamente contestare la richiesta che Le viene fatta, meglio se tramite un legale, apportando quante più testimonianze possibili sulla Sua buona fede, e mettendo a chiare lettere che nonostante più volte richiesta il Suo padrone di casa non ha mai voluto rilasciarLe una ricevuta. Lo scopo di questa manovra è preparare terreno per un'eventuale opposizione ad un decreto ingiuntivo che dovesse arrivarLe dal padrone di casa: voglio poi vedere se davvero avrà voglia di spendere soldi per una causa ordinaria, magari per una causa dal valore di poche centinaia di eur. Da quello che mi dice riguardo le Sue condizioni economiche, oltretutto, la Sua aggredibilità è molto bassa, le probabilità di un pignoramento (eventuale!) negativo sono molto alte.

Per fare una domanda sul come difendersi dalle società di recupero crediti e dagli agenti esattoriali, sui debiti in generale e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

9 maggio 2010 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su l'acqua l'ho pagata ma non ho la ricevuta.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.