La vettura ha subìto circa 10 interventi in quasi 2 anni e quasi sempre dovuti al blocco, durante la marcia, dello sterzo. Mi pare che sia proprio un difetto di fabbrica e quindi voglio chiedere alla casa produttrice la sostituzione

La vettura ha subìto circa 10 interventi in quasi 2 anni e quasi sempre dovuti al blocco, durante la marcia, dello sterzo. Mi pare che sia proprio un difetto di fabbrica e quindi voglio chiedere alla casa produttrice la sostituzione. Mi sono un po' documentata ed ho trovato l'articolo 30 del dlgs 206/2005. Pensa si possa applicare al mio caso? Grazie

Commento di Automobilista in pericolo | Sabato, 11 Ottobre 2008

Nel nostro ordinamento esiste, una norma che regola la vendita della macchine e stabilisce che il venditore può garantire, per un determinato periodo di tempo, il buon funzionamento del mezzo (articolo 1512 del codice civile) ed il Giudice, in presenza di questo patto, può imporre un termine per la riparazione o sostituzione del bene ( v. Trib. Monza 26 febbr.2001, … “ il cliente ha diritto di ottenere dal giudice ex articolo 1512 del codice civile la condanna della casa costruttrice alla eliminazione dei vizi entro il termine assegnato, ovvero alla sostituzione dell'autovettura”).

In tale ipotesi è pacifico che il venditore che rende questa garanzia ha diritto di poter eseguire interventi riparativi sul mezzo e che il compratore non può opporsi.

Ovviamente, i tentativi non devono andare oltre il ragionevole. Se riesce a far comprendere, per il tramite del venditore, che l'auto presenta sin dall'inizio vizi significativi in quanto inerentti la sicurezza, chiederei senz'altro la sostituzione del mezzo con analogo nuovo e rimborso delle eventuali spese di riparazione sostenute.

Mi tenga al corrente.

Per porre una domanda  su tutela e diritti del consumatore, sul codice del consumo, e su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

11 ottobre 2008 · Paolo Rastelli

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la vettura ha subìto circa 10 interventi in quasi 2 anni e quasi sempre dovuti al blocco, durante la marcia, dello sterzo. mi pare che sia proprio un difetto di fabbrica e quindi voglio chiedere alla casa produttrice la sostituzione.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.