La rinuncia all'eredità e l'asse ereditario di nonna Adele

Se ho capito bene abbiamo nonna Adele con cinque figli. Fra questi c'è Luigi che a sua volta regala cinque nipotini a nonna Adele.

Un brutto giorno muore Luigi ed i cinque figli di Luigi - che sono anche i cinque nipotini di nonna Adele - rinunciano all'eredità del papà Luigi.

Un altro brutto giorno muore anche nonna Adele, senza lasciare testamento. Cosa succede adesso?

Il codice civile italiano prevede che, in assenza di testamento, l'eredità di nonna Adele vada divisa in parti uguali fra i figli di nonna Adele. E, dunque, un quinto dei beni di nonna Adele toccherebbe a Luigi.

Ma Luigi è morto, come si fa?

Il codice civile italiano, nell'eventualità di premorienza degli eredi legittimi, prevede che ad essi succedano i parenti più prossimi di grado, nel rispetto della quota originariamente spettante all'erede.

E a questo punto ci fermiamo. Perchè bisognerebbe sapere se Luigi aveva una coniuge ancora in vita (la mamma dei cinque nipotini di nonna Adele).

Se la moglie di Luigi è ancora in vita, infatti, tutto si risolve. La quinta parte dei beni lasciati da nonna Adele andrebbe a lei come erede legittima di Luigi, a sua volta erede legittimo, premoriente, di nonna Adele.

Intanto verifichiamo se il problema è stato compreso così com’è in realtà. Poi aspettiamo di sapere da Vittoria se Luigi ha lasciato una vedova.

da hai domande sui debiti? at indebitati.it forum

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 settembre 2010 · Chiara Nicolai

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la rinuncia all'eredità e l'asse ereditario di nonna adele.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.