Quali responsabilità hanno rispettivamente il cointestatario e il garante in un finanziamento ?

  • tonylogan63 1 maggio 2012 at 16:02

    Quali responsabilità hanno rispettivamente il cointestatario e il garante in un finanziamento ?

    • Simone di Saintjust 1 maggio 2012 at 17:12

      Se il garante non ha riservato per sé, da contratto, il beneficio di escussione, fra cointestatario e garante non c'è alcuna differenza sostanziale, se si esclude quella che al cointestatario vengono erogati i fondi del finanziamento. Il creditore può decidere liberamente di agire, in caso di insolvenza, nei confronti del garante o dei debitori principali.

      Se, invece, il garante gode del beneficio di escussione allora, in caso di mancato rimborso, il creditore è obbligato ad escutere in via prioritaria i debitori principali cointestatari. E solo in caso di provata impossibilità a pignorare beni dei debitori principali, il creditore può avviare azioni esecutive nei confronti del garante.

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info