Responsabilità patrimoniale del debitore - Creditori chirografari e creditori privilegiati

In tale contesto si parla di creditori chirografari e creditori privilegiati: i primi sono i creditori con crediti normali e senza privilegio, i secondi sono creditori che vengono soddisfatti prima degli altri anche se il loro debito è un debito posteriore.

Per porre una domanda sulla responsabilità patrimoniale del debitore, sulle cause di sovraindebitamento, sul come uscire da una situazione di sovraindebitamento, sui debiti in generale, sull'usura e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

20 giugno 2013 · Chiara Nicolai

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su responsabilità patrimoniale del debitore - creditori chirografari e creditori privilegiati.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • tonylogan63 1 maggio 2012 at 16:02

    Quali responsabilità hanno rispettivamente il cointestatario e il garante in un finanziamento ?

    • Simone di Saintjust 1 maggio 2012 at 17:12

      Se il garante non ha riservato per sé, da contratto, il beneficio di escussione, fra cointestatario e garante non c'è alcuna differenza sostanziale, se si esclude quella che al cointestatario vengono erogati i fondi del finanziamento. Il creditore può decidere liberamente di agire, in caso di insolvenza, nei confronti del garante o dei debitori principali.

      Se, invece, il garante gode del beneficio di escussione allora, in caso di mancato rimborso, il creditore è obbligato ad escutere in via prioritaria i debitori principali cointestatari. E solo in caso di provata impossibilità a pignorare beni dei debitori principali, il creditore può avviare azioni esecutive nei confronti del garante.

    1 2 3 4