La notifica della multa adesso è breve – max 90 giorni dall’accertamento

La notifica della multa adesso è breve – max 90 giorni dall'accertamento

Il nuovo Codice della strada (legge 120/10 - articolo 38)  ha accorciato  i tempi per la notifica della multa:  prima un Comune aveva 150 giorni a disposizione dall'accertamento dell'infrazione per recapitare il verbale ed effettuare la notifica della multa;  per le infrazioni commesse a partire dal 14 luglio 2010  i giorni per la notifica della multa (cosiddetta "notifica breve") scenderanno a 90 (novanta).

Doppio regime per la notifica della multa - 90 giorni per il trasgressore e 100 per l'obbligato in solido

Il termine di 90 giorni per la notifica della multa per infrazione al codice della strada non è unico:  con la riforma è stata introdotta una variante. Riguarda la spedizione all'obbligato in solido, per la quale sono previsti 100 giorni.

In pratica, da sempre sono tenuti al pagamento sia il trasgressore sia l'intestatario del veicolo (se persona diversa) e quando il trasgressore viene fermato subito si notifica il verbale solo a lui, sul posto.  Per prassi, la spedizione al proprietario resta sospesa per i 60 giorni entro i quali il responsabile dell'infrazione ha diritto di pagare senza aggravi. Se il pagamento non avviene, si procede nei confronti del proprietario. In questo caso, il termine ultimo per la notifica della multa è aumentato a 100 giorni.

Notifica della multa all'estero

Quando la notifica riguarda un soggetto residente all'estero, il termine è di 360 giorni (invariato rispetto alla versione precedente alla riforma).

Le date da cui decorrono i 90 giorni per la notifica della multa ed i 60 giorni per un eventuale ricorso

Il termine dei 90 giorni per perfezionare la notifica della multa non è riferito al momento in cui il destinatario riceve il verbale, ma a quello in cui l'organo di polizia ha affidato il plico al servizio postale, che poi in teoria può recapitarlo anche dopo mesi.  I 60 giorni utili per presentare il ricorso si contano invece dalla data della ricezione materiale del verbale di contravvenzione e dunque dal giorno in cui è stata materialmente effettuata la notifica della multa.

Per ulteriori approfondimenti sulla notifica della multa consulta la sezione multe e ricorsi del blog.

Per fare una domanda sulla notifica della multa visita la sezione "multe e ricorsi" del forum.

16 Agosto 2010 · Giuseppe Pennuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

3 risposte a “La notifica della multa adesso è breve – max 90 giorni dall’accertamento”

  1. Rosaria Proietti ha detto:

    Il termine dei 90 giorni per perfezionare la notifica della multa non è riferito al momento in cui il destinatario riceve il verbale, ma a quello in cui l’organo di polizia ha affidato il plico al servizio postale, che poi in teoria può recapitarlo anche dopo mesi. I 60 giorni utili per presentare il ricorso si contano invece dalla data della ricezione materiale del verbale di contravvenzione e dunque dal giorno in cui è stata materialmente effettuata la notifica della multa.

  2. mattia solemi ha detto:

    Sono stato multato agli inizi di agosto. Anche per me la notifica della multa dovrà effettuarsi nel temine dei 90 giorni?

    Grazie per l’attenzione.

    • cocco bill ha detto:

      Il termine dei 90 giorni (termine breve) per la notifica della multa dovrà essere osservato per tutte le infrazione del codice della strada commesse a partire da sabato 14 agosto.

      Per lei, invece, la notifica della multa potrà considerarsi correttamente effettuata se perfezionata entro i canonici 150 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!