Notifica degli atti - consegna del plico raccomandato a persona diversa del destinatario

Se la consegna non può essere fatta personalmente al destinatario, il piego è consegnato, nel luogo indicato sulla busta che contiene l'atto da notificare, a persona di famiglia che conviva anche temporaneamente con lui ovvero addetta alla casa, ovvero, al servizio del destinatario, purché il consegnatario non sia persona manifestamente affetta da malattia mentale o abbia età inferiore ai 14 anni.

In mancanza delle persone appena indicate, il piego può essere consegnato al portiere dello stabile, ovvero, a persona che, vincolata da rapporto di lavoro continuativo è comunque tenuta alla distribuzione della posta al destinatario.

Quando il piego non viene consegnato personalmente al destinatario dell'atto, l'agente postale dà notizia al destinatario medesimo dell'avvenuta notifica dell'atto a mezzo di lettera raccomandata (C.A.N. - Comunicazione Avvenuta Notifica).

L'avviso di ricevimento ed il registro di consegna devono essere sottoscritti dalla persona alla quale è consegnato il piego e, la firma deve essere seguita, su entrambi i documenti menzionati, dalla specificazione della qualità rivestita dal consegnatario (in quanto diverso dal destinatario), con l'aggiunta, se trattasi di familiare, dell'indicazione di convivente anche se temporaneo.

Qualora il consegnatario non sappia firmare o ne sia impossibilitato, l'agente postale fa menzione di tale circostanza sia sul registro di consegna sia sull'avviso di ricevimento, apponendovi la data e la propria sottoscrizione.

La notifica si considera eseguita alla data della consegna del plico alla persona diversa dal destinatario, ma autorizzata per legge al ricevimento del plico raccomandato (data di sottoscrizione dell'avviso di ricevimento).

Briciole di pane - navigare a ritroso nelle sezioni

debiti origine conseguenze tutele
origine dei debiti
fisco tributi e contributi
notifica atti tributari e contributivi
la notifica degli atti a mezzo del servizio postale

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su notifica degli atti - consegna del plico raccomandato a persona diversa del destinatario. Clicca qui.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 2

Altri contenuti suggeriti da Google

Struttura del sito ed altre info