La legge esclude la pignorabilità integrale di beni che possono essere strumento di lavoro

Se sono di sua proprietà, acquistati per poi rivenderli, potrebbero essere pignorati. La legge esclude la pignorabilità di beni che possono essere strumento di lavoro. Ma capisce bene che nel caso di beni acquistati per poi essere rivenduti ci troviamo di fronte ad una zona grigia, suscettibile di interpretazione da parte del giudice.

Voglio dire, se lei ha macchine refrigeratrici per congelare alimenti che saranno oggetto di rivendita quello è sicuramente un bene che serve a procurarle reddito e pertanto non pignorabile integralmente.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

22 agosto 2014 · Chiara Nicolai

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la legge esclude la pignorabilità integrale di beni che possono essere strumento di lavoro.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Felice 25 settembre 2010 at 14:53

    mio figlio convivente può cedermi in comodato d'uso l'arredamento della casa? Premetto che il contratto di locazione è intestato a me in quanto mio figlio non ha un reddito documentabile. I mobili furono acquistati da lui perchè voleva andare a vivere da solo, cosa che poi non ha fatto. io regalai i vecchi mobili miei per far posto ai suoi. Ora lui vorrebbe stipulare un contratto per cautelarsi da future pretese dei fratelli. Tali beni sono eventualmente pignorabili? Grazie

    • cocco bill 25 settembre 2010 at 15:25

      Salve Felice. Il tuo quesito andrebbe riportato nella sezione "debiti e sovraindebitamento" del nostro forum, ove risponderà Antonio Iuri Donati.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è ovviamente necessaria per poter ottenere risposta.

      Potrai inserire il tuo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.