La fideiussione bancaria attiva e passiva

La fideiussione regolata dal codice civile

La fideiussione, così come regolata dal codice civile, è una forma di garanzia accessoria alla obbligazione e quindi il fideiussore può opporre contro il creditore tutte le eccezioni che spettano al debitore principale (articolo 1945 del codice civile). La fideiussione così come regolata dal codice civile può avere anche le caratteristiche di sussidiarietà, nel senso che può essere previsto per il fideiussore il beneficio di escussione. Il creditore cioè, prima di rivolgersi al fideiussore per ottenere l’adempimento dell'obbligazione, deve escutere il debitore principale (deve cioè avviare una azione legale contro il debitore principale) al fine di ottenere l’adempimento dell'obbligazione.

Fideiussione bancaria attiva (il creditore è la banca)

La fideiussione bancaria attiva, in cui il creditore è la banca, assume la forma di un contratto autonomo di garanzia. La garanzia è completamente svincolata dall'obbligazione (dunque autonoma e non accessoria all'obbligazione). Viene a mancare la caratteristica di sussidiarietà (il fideiussore si impegna ad ottemperare a semplice richiesta scritta da parte del creditore). Il fideiussore può solo avvalersi della facoltà di regresso: pagare cioè il creditore (la banca) e poi promuovere un’azione legale contro il debitore principale.

Fideiussione bancaria passiva o credito di firma

Fideiussione bancaria passiva o credito di firma, in cui il fideiussore è la banca (o una assicurazione o una finanziaria). Rientra nelle normali attività previste per istituti bancari, assicurativi o finanziari. In questo caso la banca, l’assicurazione o la finanziaria rivestono il ruolo di fideiussore. Prestando garanzia dietro adeguato compenso. Ovviamente, il più delle volte, fra fideiussore (banca, assicurazione e finanziaria) e garantito, viene stipulato un contratto autonomo di garanzia (contro fideiussione attiva) in cui la banca (assicurazione o finanziaria) risulta beneficiaria.

Per porre una domanda sulla fideiussione, sulle tipologie di contratti di prestito e su altri argomenti correlati, clicca qui.

14 agosto 2013 · Simone di Saintjust

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la fideiussione bancaria attiva e passiva. Clicca qui.

Stai leggendo La fideiussione bancaria attiva e passiva Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 14 agosto 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria garanzie e fideiussioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca